Il progetto Peparini Academy

Crescere nell’arte

Immaginatevi una cornice dove le arti visive, la musica, il teatro, la danza, il circo e molto altro ancora si intrecciano, offrendo un terreno fertile per l’esplorazione artistica e la crescita personale.

Questa è la Peparini Academy, dove ogni angolo risuona di creatività, sale prove, sale musica e laboratori che ospitano una vasta gamma di attività artistiche. Qui ogni allievo si sentirà incoraggiato ad esplorare la sua passione e a sviluppare la propria abilità sotto la guida di docenti esperti e professionisti del settore.

L’Accademia Giuliano Peparini è un’occasione unica, un ambiente inclusivo e stimolante, dove il divertimento si unisce al lavoro per favorire lo sviluppo del talento di ogni giovane allievo.

Un progetto pedagogico e artistico che crea legami trasversali con strutture professionali locali e internazionali per favorire l’incontro tra studenti e i più grandi maestri di arti sceniche al mondo.

La visione artistico pedagogica del Maestro Giuliano Peparini è quella di rispettare la scelta di percorso di ogni giovane artista che sarà allievo dell’Academy, accompagnandolo a sviluppare una curiosità verso tutte le discipline proposte.
Ci proponiamo di trasformare il percorso artistico in un viaggio personale, oltre che professionale per rendere le persone libere di esprimere sé stesse e la propria arte.

La nostra missione è supportare talenti attraverso un approccio culturale e artistico unico e fondato su valori concreti.

Superiamo la forma, mettendo al centro l’evoluzione completa dei nostri allievi, trasformandoli da principianti a professionisti. Facciamo sì che ogni passo compiuto diventi ogni giorno un’opportunità di crescita.

I valori che ci guidano

{altimage}

La sede

Nel cuore del quartiere Tuscolano – San Giovanni, la nostra Academy è un luogo di scambio culturale e di socializzazione, un laboratorio di idee e di diversità artistica in cui i talenti fioriscono.

Si candida a divenire un punto di riferimento per professionisti, cultori delle arti teatrali, o semplicemente appassionati e principianti, che vogliano perfezionare il proprio percorso approcciandosi al mondo della danza, del canto, del musical dell’interpretazione scenica del circo e molto altro.

Le sale dell’Academy

Nella Peparini Academy si respira arte in ogni suo angolo; tra le sue pareti si realizzeranno i sogni di chi, come Giuliano, con costanza, studio, perseveranza, ha degli obiettivi. Proprio per ricordare le tante figure che hanno avuto un ruolo fondamentale e d’ispirazione nel suo percorso, ogni sala rende omaggio a grandi personalità del mondo dello spettacolo.

Sala

Franco Dragone

La Sala Franco Dragone (dimensioni 37 x 9,5 metri) è un omaggio ad una figura emblematica nella vita di Peparini; quando il Maestro scomparve, Giuliano disse: “Mi hai reso quello che sono oggi. Come un padre avrebbe fatto per suo figlio.” Peparini difenderà sempre le sue idee, come farebbe qualsiasi fedele e riconoscente allievo. Insieme hanno realizzato due tra i più grandi spettacoli al mondo: “Le Rêve” e “The House of Dancing Water”.

SALA

Franco Dragone

Sala

David Zard

La Sala David Zard (dimensioni 7 x 12 m) è dedicata al leggendario produttore e regista, che in Italia ha sconvolto i codici della narrazione nel musical e non solo.

L’incontro tra Zard e Peparini è stato un colpo di fulmine amichevole, che ha dato il via ad un rapporto professionale unico, lavorando a diverse produzioni tra cui il musical da record “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gerard Presgurvic ed i testi in italiano di Vincenzo Incenzo. Lo spettacolo, che ha debuttato all’Arena di Verona nel 2013, ha totalizzato oltre 300.000 spettatori in 200 repliche.

SALA

David Zard

Sala

Zizi Jeanmaire

La Sala Zizi Jeanmaire (dimensioni 7 x 17,30 metri) è una dedica d’amore alla ballerina étoile, cantante e attrice francese, moglie di Roland Petit. La sua carriera in Francia e all’estero ha fatto di lei un’icona della danza e del music-hall.
Oltre ad aver ballato i più grandi ruoli del repertorio del marito, il grande pubblico la conosce per la sua creazione della canzone “Mon truc en plume”, una delle opere più iconiche create da Roland Petit. Giuliano è stato partner di Zizi in tutti i suoi ultimi spettacoli.

SALA

Zizi Jeanmaire

Sala

Elisabetta Terabust

La Sala Elisabetta Terabust (dimensioni 8 x 16 metri) è così titolata in onore della ballerina italiana, una delle più eclatanti figure della danza del secondo Novecento, straordinaria étoile che ha contribuito a dare lustro al balletto italiano nel mondo.

SALA

Elisabetta Terabust

Sala

Jean Cocteau

La Sala Jean Cocteau (superficie 100 metri) prende il nome del grande poeta francese, artista poliedrico, cineasta, scrittore, pittore e molto altro, a cui Giuliano ha reso omaggio anche mettendo in scena la recente opera “Ulisse. L’ultima Odissea”, che ha debuttato nell’estate 2023 al Teatro Greco di Siracusa; infatti Peparini, nella filiazione e nell’eredità di Jean Cocteau che nella sua epoca si sforzò di «far risuonare la pelle dei miti» per renderli accessibili a tutti i pubblici, ha rappresentato l’universalità del personaggio di Odisseo nei panni di un uomo contemporaneo, che si trova di fronte alle stesse sfide del leggendario eroe di Omero.

SALA

Jean Cocteau

Sala

Amadeus Mozart

La Sala Amadeus Mozart (dimensioni 10 x 14 metri)

SALA

Amadeus Mozart

Sala

Roland Petit

La Sala Roland Petit (dimensioni 7 x 17,30 m) è un omaggio a uno dei più grandi coreografi e ballerini francesi.
Dopo aver frequentato la New York City Ballet, Giuliano si avvia verso una straordinaria carriera internazionale, che lo ha portato a viaggiare in tutto il mondo per interpretare i più grandi ruoli del repertorio della danza classica e contemporanea.

Durante il suo cammino fa tappa in Francia, dove avviene l’incontro con Monsieur Roland Petit al Balet National di Marsiglia che lo elegge a ballerino etoile. Successivamente Peparini ha interpretato in tutto il mondo le opere più famose del Maestro, tra cui “Lo Schiaccianoci” e “Il pipistrello”.

SALA

Roland Petit

I direttori

Giuliano Peparini

Fondatore e Direttore Artistico

Giuliano Peparini è un artista completo, che contribuisce a cambiare lo sguardo sullo spettacolo dal vivo presentando sul palco le estetiche del teatro, della danza, del canto, del circo e delle arti visive. Offre a chiunque un’esperienza immersiva da vivere in toto, risvegliando i sensi di tutti gli spettatori, grandi o piccini che siano, amanti e curiosi di teatro o meno.

Inizia la sua carriera artistica all’età di 15 anni come ballerino per i principali programmi di intrattenimento della Rai.
Dopo aver ricevuto una borsa di studio, decide di perfezionare le sue competenze artistiche alla School of American Ballet, scuola ufficiale della New York City Ballet e considerata la più famosa accademia di balletto degli Stati Uniti.

Da allora, la sua carriera internazionale lo ha portato a viaggiare per il mondo per interpretare i più grandi ruoli del repertorio della danza classica e contemporanea. 
Dal 2001 inizia a creare coreografie e a lavorare al fianco di grandi personaggi come Franco Dragone (Cirque du soleil).

Una grande parte della sua carriera si svolge in Francia, dove si susseguono numerosi progetti per spettacoli musicali, come 1789, Les Amants de la Bastille (2012) – vincitore del Globe de Cristal come miglior commedia musicale dell’anno -, la Légende du Roi Arthur (2015) e due spettacoli per Catherine Lara.

In Italia Giuliano è molto popolare e amato dal grande pubblico per la creazione del musical Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il mondo (2013-2019) e per il suo ruolo di direttore artistico della trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi su Canale5, per 7 sette anni consecutivi (dal 2013 al 2020).

Nel 2016 scrive e mette in scena il programma Mediaset House Party, che vede ospiti del calibro di Laura Pausini, Maria De Filippi, Il Volo, tra gli altri; lavora per molti programmi tv come Amici Celebrities (2019), UÀ (2021) e per la 69° edizione del Festival di Sanremo (2019).

Molti artisti e istituzioni gli affidano le redini dei loro progetti, in particolare il cantante Claudio Baglioni con il quale mette in scena e coreografa i suoi quattro spettacoli dal 2018 al 2022. Tra cui: Al Centro Tour (2018-2019), In questa storia che è la mia (2021); Uà(2021) e Dodici note (2022).

Dopo le straordinarie esperienze vissute insieme, che hanno contribuito a ridefinire i concetti stessi di show musicale ed esibizione live, Giuliano firma la direzione artistica e regia teatrale di aTUTTOCUORE, i rivoluzionari maxieventi di Claudio Baglioni.

Per l’Opera di Roma nel 2015 coreografa e mette in scena Lo Schiaccianoci (che ha raggiunto il record di sold out nella storia dell’Opera di Roma), Romeo e Giulietta (2018) e Le quattro stagioni di Vivaldi (2020-2023).

Per le loro sfilate Haute Couture, nel luglio 2021 a Venezia e nel luglio 2022 a Siracusa, la Casa di Alta Moda Dolce & Gabbana si è affidata a Giuliano, che si è occupato di tutti gli eventi artistici e del pre-sfilata davanti a un parterre di star provenienti da tutto il mondo.

Nell’ottobre 2022, accompagnato da 60 artisti e performer italiani e francesi, vola a Doha, in Qatar, sull’isola di Qetaifan dove crea uno special event in scena per 3 mesi, su richiesta della famiglia reale.

Giuliano Peparini

Fondatore e Direttore Artistico

Peppe Vessicchio

Vocal Director

Peppe Vessicchio, composer, renowned as an arranger, is among the most popular and applauded conductors in the history of the Sanremo Festival. He has worked with the biggest names in Italian music. He held the role of technical juror at the 18th and 19th editions of ‘Amici’, a talent show in which he participated in the first 9 editions as a singing teacher and for 7 seasons as orchestra conductor.
He began his music career in his native city, Naples, where he produced material for singers such as Buonocore, Bennato, Di Capri, Gagliardi and Sastri. He then began a fruitful collaboration with Gino Paoli, with whom he co-wrote ‘Ti lascio una canzone’, ‘Cosa farò da grande’ and ‘Coppi’. As musical director, he took part in numerous television productions including ‘Fantastico’, ‘Va’ pensiero’, “Club 92”, “Buona Domenica”, “Viva Napoli” and “Note di Natale”. He is nearly a cornerstone of the Sanremo Festival since 1990, being awarded the prize for best arranger in ‘94, “97 and ”98. In 1990, at his first festival as conductor, he made his debut with Mia Martini in the song he arranged ‘La nevicata del “56”. The following year, he conducted the orchestra worldwide for Zucchero and his prestigious guests in a concert at the Moscow Kremlin on the occasion of the 10th anniversary of John Lennon’s death. In 1999, Andrea Bocelli released one of his songs, ‘Sogno’, which became the single from an album to which it bore the title.

In 2000 at the Sanremo Festival he was awarded, once again for his arrangements, by the special jury chaired by Luciano Pavarotti. As conductor he won four Sanremo Festivals (in 2000 conducting ‘Sentimento’ by Avion Travel, in 2003 ‘Per dire di no’ by Alexia, in 2010 ‘Per tutte le volte che’ by Valerio Scanu and in 2011 ‘Chiamami ancora amore’ by Roberto Vecchioni). He has written arrangements for: Elio e le Storie Tese, Zucchero Fornaciari, Ron, Ramazzotti, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, Ivana Spagna. Max Gazzè, Fiorella Mannoia and many others. In 2011 he conducted ‘Mario Biondi and Duke Orkestra’ at the Teatro Smeraldo in Milan, a concert published in the live album ‘I love you more’. Since 2017, he has been musical director of Zecchino d’Oro for four seasons. In 2018, he conducted the orchestra of the world’s biggest rock band, the Rockin’1000 project, at the Artemio Franchi Stadium in Florence. In summer 2019 he achieved great success in Pietrelcina (Benevento) by performing his composition ‘Communio pro Anima’, inspired by spiritual themes, for solo voices, mixed choir and orchestra. In the classical field, his ‘Tarantina’, a quintet for flute, harp, violin, viola and cello, was performed by ‘I Solisti Scaligeri’ in the Teatro alla Scala during a recent chamber music season. In the ‘cultured’ sector, he collaborates with the publisher Sonzogno, which has published more of his works.

Peppe Vessicchio

Vocal Director

Veronica Peparini

Director and Instructor of Modern Dance

Veronica Peparini began her dance studies at the age of 11, perfecting and perfecting herself over the years, including studying abroad.
As a dancer she became part of the cast of both national and international shows, working with illustrious artists such as Luciano Pavarotti, Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams, Geri Halliwell, Renato Zero, Claudio Baglioni and Giorgia.

In 2008, she began working as a choreographer for Franco Dragone, creator of Cirque du Soleil, curating several shows and large-scale events: Taboo (Macao), Zain (Portugal), The Indian Wedding (Venice) and Cutty Sark (Spain).

In 2009, she choreographed Tiziano Ferro’s ‘Alla Mia Età’ tour. In 2010 she was in charge of the European launch of Kylie Minogue’s single ‘All The Lovers’ and in 2011 of Velvet’s ‘Le Cose Cambiano’ tour. In theatre, she has choreographed ‘The Prince of Youth’ by maestro Riz Ortolani and later the show ‘Romeo & Juliet – Love and Change the World’, winning the award in the ‘Best Choreography’ category at the 2015 Music Oscars. From 2013 to 2022, she participated in the programme ‘Amici di Maria De Filippi’ both as a teacher and choreographer. In addition to Amici, she has worked in television as a choreographer for ‘Miss Italia’ and ‘Top of The Pops’.

In 2016 she collaborated with Alessandra Amoroso in the making of the video clip ‘Vivere a colori’ and choreography for the tour of the same name, and later, again for Alessandra Amoroso, she choreographed the video clips ‘Piuma’, ‘Karaoke’, ‘Mambo Salentino’, ‘Sorriso Grande’ and ‘Tutte le Volte’. For Elisa, he choreographed the video clips for ‘Bruciare Per Te’, ‘Love Me Forever’ and ‘No Hero’, both of which were featured at the Wind Music Awards.

Also in 2016, he choreographs the Rai 1 programme ‘Nemicamatissima’ hosted by Lorella Cuccarini and Heather Parisi. In 2017 she curated the 3-date show created by Elisa for her 20-year career and in 2018 she choreographed Claudio Baglioni’s ‘Al centro’ tour.
In 2020 she choreographed ‘Amici Speciali’ and ‘Amici Celebrities’. In August 2021 she choreographed, together with her brother Giuliano, the haute couture fashion show for Dolce & Gabbana in Venice. On 13 July 2022, he choreographed Alessandra Amoroso’s concert ‘Tutto Accade’ at San Siro. In 2023, he choreographed Piero Chiambretti’s new programme ‘La TV dei 100 e Uno’.

Veronica Peparini

Director and Instructor of Modern Dance

Andrea Rizzoli

Direttore Musical e Acting

Attore e cantante, la sua attività spazia dalla prosa, al musical e alla fiction per giungere a quella di Produttore per progetti sia teatrali che televisivi. Abbina la sua formazione artistica con l’essere imprenditore e fonda la ETHEREA OMNIS SRL che si occupa di produzioni teatrali, musicali e televisive curando la produzione musicale e la produzione dell’orchestra di PRODIGI su Rai 1, di Amici di Maria De Filippi, dello Zecchino D’ORO, di TOTO’ per Rai 2, IL GRANDE VIAGGIO di CONAD, Tour Vibrazioni 2021, del musical Sette spose per sette fratelli e tante altre produzioni artistiche.

In teatro inizia con la prosa pirandelliana nelle celebri opere Enrico IV, Il fu Mattia Pascal, Così è (se vi pare), I giganti della Montagna e Il Giuoco delle parti, per passare a Strindberg con Verso Damasco e giungere a Cicerone di A. Foa. Gigi Proietti lo sceglie per il primo cast del musical “The full monty” Sotto la direzione di Gino Landi veste i panni di Morrel e di Faria ne “Il Conte di Montecristo” il musical e quello di Iena l’amico di Geronimo Stilton in “Geronimo Stilton Supershow”. Numerose le altre sue esperienze teatrali tra cui ricordiamo, a puro titolo di esempio “Oceano Mare” di Alessandro Baricco, “Canterville” il musical (il fantasma di Canterville) nel ruolo di Mr Otis, è protagonista di “Evviva Busciò” brillante commedia francese di J. Dell e G. Sibleyras, “Raffaello e la leggenda della Fornarina” il musical nel ruolo di G. Luzi, “Storia nostra alla antica osteria” nel ruolo del Frate, etc.

In tv tra le fiction a cui partecipa ricordiamo Incantesimo, Domani (da grandi), Cuore vs cuore, Vivere e recentemente prende parte alla serie internazionale “The Barbarians” per Netflix. Oltre alle attività artistiche porta avanti la sua passione nello sport delle Arti Marziali diventando il responsabile dei grandi eventi del Centro Olimpico della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali). Inoltre da molto tempo studioso e appassionato di nutrizione insieme al compositore e direttore d’orchestra Peppe Vessicchio, che ha codificato un processo compositivo polifonico chiamato Musica Armonico-Naturale, ha fondato InNovaVeris srl, una società che ricerca ed opera nel campo.

Andrea Rizzoli

Direttore Musical e Acting

I coordinatori

Christophe Allemann

Coordinatore Artistico

Dopo una carriera di dieci anni nella produzione artistica a Disneyland Paris, durante la quale ha organizzato diversi spettacoli ed eventi speciali, Christophe decide a 28 anni di cambiare orizzonte professionale e partecipare ai concorsi del servizio pubblico in Francia

In qualità di ingegnere dei servizi culturali e del patrimonio e di responsabile delle attività e della programmazione culturale, ha operato per 20 anni, organizzando mostre, concerti, spettacoli e lavorando in scuole d’arte.

Come coordinatore Artistico della Peparini Academy, ha in mente un unico obiettivo: creare legami con gli studenti e con i partner dei progetti affinché la diffusione dell’arte e l’esperienza di tutti gli studenti e delle famiglie siano vissute non come un’esperienza da spettatore, ma da “SPETT-ATTORE”.

Christophe Allemann

Coordinatore Artistico

I docenti

Giuliano Peparini

Fondatore e Direttore Artistico

Giuliano Peparini è un artista completo, che contribuisce a cambiare lo sguardo sullo spettacolo dal vivo presentando sul palco le estetiche del teatro, della danza, del canto, del circo e delle arti visive. Offre a chiunque un’esperienza immersiva da vivere in toto, risvegliando i sensi di tutti gli spettatori, grandi o piccini che siano, amanti e curiosi di teatro o meno.

Inizia la sua carriera artistica all’età di 15 anni come ballerino per i principali programmi di intrattenimento della Rai.
Dopo aver ricevuto una borsa di studio, decide di perfezionare le sue competenze artistiche alla School of American Ballet, scuola ufficiale della New York City Ballet e considerata la più famosa accademia di balletto degli Stati Uniti.

Da allora, la sua carriera internazionale lo ha portato a viaggiare per il mondo per interpretare i più grandi ruoli del repertorio della danza classica e contemporanea. 
Dal 2001 inizia a creare coreografie e a lavorare al fianco di grandi personaggi come Franco Dragone (Cirque du soleil).

Una grande parte della sua carriera si svolge in Francia, dove si susseguono numerosi progetti per spettacoli musicali, come 1789, Les Amants de la Bastille (2012) – vincitore del Globe de Cristal come miglior commedia musicale dell’anno -, la Légende du Roi Arthur (2015) e due spettacoli per Catherine Lara.

In Italia Giuliano è molto popolare e amato dal grande pubblico per la creazione del musical Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il mondo (2013-2019) e per il suo ruolo di direttore artistico della trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi su Canale5, per 7 sette anni consecutivi (dal 2013 al 2020).

Nel 2016 scrive e mette in scena il programma Mediaset House Party, che vede ospiti del calibro di Laura Pausini, Maria De Filippi, Il Volo, tra gli altri; lavora per molti programmi tv come Amici Celebrities (2019), UÀ (2021) e per la 69° edizione del Festival di Sanremo (2019).

Molti artisti e istituzioni gli affidano le redini dei loro progetti, in particolare il cantante Claudio Baglioni con il quale mette in scena e coreografa i suoi quattro spettacoli dal 2018 al 2022. Tra cui: Al Centro Tour (2018-2019), In questa storia che è la mia (2021); Uà(2021) e Dodici note (2022).

Dopo le straordinarie esperienze vissute insieme, che hanno contribuito a ridefinire i concetti stessi di show musicale ed esibizione live, Giuliano firma la direzione artistica e regia teatrale di aTUTTOCUORE, i rivoluzionari maxieventi di Claudio Baglioni.

Per l’Opera di Roma nel 2015 coreografa e mette in scena Lo Schiaccianoci (che ha raggiunto il record di sold out nella storia dell’Opera di Roma), Romeo e Giulietta (2018) e Le quattro stagioni di Vivaldi (2020-2023).

Per le loro sfilate Haute Couture, nel luglio 2021 a Venezia e nel luglio 2022 a Siracusa, la Casa di Alta Moda Dolce & Gabbana si è affidata a Giuliano, che si è occupato di tutti gli eventi artistici e del pre-sfilata davanti a un parterre di star provenienti da tutto il mondo.

Nell’ottobre 2022, accompagnato da 60 artisti e performer italiani e francesi, vola a Doha, in Qatar, sull’isola di Qetaifan dove crea uno special event in scena per 3 mesi, su richiesta della famiglia reale.

Giuliano Peparini

Fondatore e Direttore Artistico

Veronica Peparini

Director and Instructor of Modern Dance

Veronica Peparini began her dance studies at the age of 11, perfecting and perfecting herself over the years, including studying abroad.
As a dancer she became part of the cast of both national and international shows, working with illustrious artists such as Luciano Pavarotti, Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams, Geri Halliwell, Renato Zero, Claudio Baglioni and Giorgia.

In 2008, she began working as a choreographer for Franco Dragone, creator of Cirque du Soleil, curating several shows and large-scale events: Taboo (Macao), Zain (Portugal), The Indian Wedding (Venice) and Cutty Sark (Spain).

In 2009, she choreographed Tiziano Ferro’s ‘Alla Mia Età’ tour. In 2010 she was in charge of the European launch of Kylie Minogue’s single ‘All The Lovers’ and in 2011 of Velvet’s ‘Le Cose Cambiano’ tour. In theatre, she has choreographed ‘The Prince of Youth’ by maestro Riz Ortolani and later the show ‘Romeo & Juliet – Love and Change the World’, winning the award in the ‘Best Choreography’ category at the 2015 Music Oscars. From 2013 to 2022, she participated in the programme ‘Amici di Maria De Filippi’ both as a teacher and choreographer. In addition to Amici, she has worked in television as a choreographer for ‘Miss Italia’ and ‘Top of The Pops’.

In 2016 she collaborated with Alessandra Amoroso in the making of the video clip ‘Vivere a colori’ and choreography for the tour of the same name, and later, again for Alessandra Amoroso, she choreographed the video clips ‘Piuma’, ‘Karaoke’, ‘Mambo Salentino’, ‘Sorriso Grande’ and ‘Tutte le Volte’. For Elisa, he choreographed the video clips for ‘Bruciare Per Te’, ‘Love Me Forever’ and ‘No Hero’, both of which were featured at the Wind Music Awards.

Also in 2016, he choreographs the Rai 1 programme ‘Nemicamatissima’ hosted by Lorella Cuccarini and Heather Parisi. In 2017 she curated the 3-date show created by Elisa for her 20-year career and in 2018 she choreographed Claudio Baglioni’s ‘Al centro’ tour.
In 2020 she choreographed ‘Amici Speciali’ and ‘Amici Celebrities’. In August 2021 she choreographed, together with her brother Giuliano, the haute couture fashion show for Dolce & Gabbana in Venice. On 13 July 2022, he choreographed Alessandra Amoroso’s concert ‘Tutto Accade’ at San Siro. In 2023, he choreographed Piero Chiambretti’s new programme ‘La TV dei 100 e Uno’.

Veronica Peparini

Director and Instructor of Modern Dance

Andrea Rizzoli

Direttore Musical e Acting

Attore e cantante, la sua attività spazia dalla prosa, al musical e alla fiction per giungere a quella di Produttore per progetti sia teatrali che televisivi. Abbina la sua formazione artistica con l’essere imprenditore e fonda la ETHEREA OMNIS SRL che si occupa di produzioni teatrali, musicali e televisive curando la produzione musicale e la produzione dell’orchestra di PRODIGI su Rai 1, di Amici di Maria De Filippi, dello Zecchino D’ORO, di TOTO’ per Rai 2, IL GRANDE VIAGGIO di CONAD, Tour Vibrazioni 2021, del musical Sette spose per sette fratelli e tante altre produzioni artistiche.

In teatro inizia con la prosa pirandelliana nelle celebri opere Enrico IV, Il fu Mattia Pascal, Così è (se vi pare), I giganti della Montagna e Il Giuoco delle parti, per passare a Strindberg con Verso Damasco e giungere a Cicerone di A. Foa. Gigi Proietti lo sceglie per il primo cast del musical “The full monty” Sotto la direzione di Gino Landi veste i panni di Morrel e di Faria ne “Il Conte di Montecristo” il musical e quello di Iena l’amico di Geronimo Stilton in “Geronimo Stilton Supershow”. Numerose le altre sue esperienze teatrali tra cui ricordiamo, a puro titolo di esempio “Oceano Mare” di Alessandro Baricco, “Canterville” il musical (il fantasma di Canterville) nel ruolo di Mr Otis, è protagonista di “Evviva Busciò” brillante commedia francese di J. Dell e G. Sibleyras, “Raffaello e la leggenda della Fornarina” il musical nel ruolo di G. Luzi, “Storia nostra alla antica osteria” nel ruolo del Frate, etc.

In tv tra le fiction a cui partecipa ricordiamo Incantesimo, Domani (da grandi), Cuore vs cuore, Vivere e recentemente prende parte alla serie internazionale “The Barbarians” per Netflix. Oltre alle attività artistiche porta avanti la sua passione nello sport delle Arti Marziali diventando il responsabile dei grandi eventi del Centro Olimpico della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali). Inoltre da molto tempo studioso e appassionato di nutrizione insieme al compositore e direttore d’orchestra Peppe Vessicchio, che ha codificato un processo compositivo polifonico chiamato Musica Armonico-Naturale, ha fondato InNovaVeris srl, una società che ricerca ed opera nel campo.

Andrea Rizzoli

Direttore Musical e Acting

Peppe Vessicchio

Vocal Director

Peppe Vessicchio, composer, renowned as an arranger, is among the most popular and applauded conductors in the history of the Sanremo Festival. He has worked with the biggest names in Italian music. He held the role of technical juror at the 18th and 19th editions of ‘Amici’, a talent show in which he participated in the first 9 editions as a singing teacher and for 7 seasons as orchestra conductor.
He began his music career in his native city, Naples, where he produced material for singers such as Buonocore, Bennato, Di Capri, Gagliardi and Sastri. He then began a fruitful collaboration with Gino Paoli, with whom he co-wrote ‘Ti lascio una canzone’, ‘Cosa farò da grande’ and ‘Coppi’. As musical director, he took part in numerous television productions including ‘Fantastico’, ‘Va’ pensiero’, “Club 92”, “Buona Domenica”, “Viva Napoli” and “Note di Natale”. He is nearly a cornerstone of the Sanremo Festival since 1990, being awarded the prize for best arranger in ‘94, “97 and ”98. In 1990, at his first festival as conductor, he made his debut with Mia Martini in the song he arranged ‘La nevicata del “56”. The following year, he conducted the orchestra worldwide for Zucchero and his prestigious guests in a concert at the Moscow Kremlin on the occasion of the 10th anniversary of John Lennon’s death. In 1999, Andrea Bocelli released one of his songs, ‘Sogno’, which became the single from an album to which it bore the title.

In 2000 at the Sanremo Festival he was awarded, once again for his arrangements, by the special jury chaired by Luciano Pavarotti. As conductor he won four Sanremo Festivals (in 2000 conducting ‘Sentimento’ by Avion Travel, in 2003 ‘Per dire di no’ by Alexia, in 2010 ‘Per tutte le volte che’ by Valerio Scanu and in 2011 ‘Chiamami ancora amore’ by Roberto Vecchioni). He has written arrangements for: Elio e le Storie Tese, Zucchero Fornaciari, Ron, Ramazzotti, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, Ivana Spagna. Max Gazzè, Fiorella Mannoia and many others. In 2011 he conducted ‘Mario Biondi and Duke Orkestra’ at the Teatro Smeraldo in Milan, a concert published in the live album ‘I love you more’. Since 2017, he has been musical director of Zecchino d’Oro for four seasons. In 2018, he conducted the orchestra of the world’s biggest rock band, the Rockin’1000 project, at the Artemio Franchi Stadium in Florence. In summer 2019 he achieved great success in Pietrelcina (Benevento) by performing his composition ‘Communio pro Anima’, inspired by spiritual themes, for solo voices, mixed choir and orchestra. In the classical field, his ‘Tarantina’, a quintet for flute, harp, violin, viola and cello, was performed by ‘I Solisti Scaligeri’ in the Teatro alla Scala during a recent chamber music season. In the ‘cultured’ sector, he collaborates with the publisher Sonzogno, which has published more of his works.

Peppe Vessicchio

Vocal Director

Andreas Muller

Insegnante di Hip Hop

Andreas Muller inizia la sua carriera artistica vincendo la 16ª edizione di Amici di Maria De Filippi.
Inizia a studiare danza a 9 anni, sperimentando varie discipline e specializzandosi nello stile hip hop. Fin da giovane si esibisce su vari palchi in giro per il Paese e nel 2014 partecipa al programma Italia’s Got Talent insieme alla compagnia di ballo N.Ough Company aggiudicandosi la medaglia d’argento.
La prima esperienza ad Amici è breve in quanto a causa di un infortunio è costretto a ritirarsi dalla gara ma nel 2016 ritorna per l’edizione successiva risultandone vincitore.
Nel 2018 entra a far partte del corpo di ballo della tournee nazionale di Claudio Baglioni mentre nel 2019 è tra i ballerini che si esibiscono sul palco del Festival di Sanremo.

Da allora la sua carriera ha visto un’evoluzione continua, crescendo giorno dopo giorno grazie a tanti nuovi progetti emozionanti.

Andreas Muller

Insegnante di Hip Hop

Francesco Saracino

Insegnante di Danza Contemporanea

Danzatore e coreografo di rilievo internazionale, si distingue sia in ambito commerciale, dove lavora e coreografa per artisti del calibro di ELISA (Mechanical Dream Tour, di cui cura le coreografie insieme a Luca Tommassini) e Claudio Baglioni (curando le coreografie del film “Questo piccolo grande amore”), sia come coreografo per gli MTV Music Video Awards tenuti a Liverpool nel 2008. Ha danzato per KYLIE MINOGUE, Geri Halliwell, Marco Mengoni (per il quale ha curato le coreografie del primo tour), e Mariangela Melato (con la quale ha lavorato in teatro, danzando al suo fianco e coreografando lo spettacolo “Sola Me Ne Vo'” prodotto da Ballandi).
In ambito teatrale, ha collaborato come solista con il Balletto di Roma (per la creazione di Sylvie Mougeolle e le “5 stagioni” di Luciano Cannito), il Balletto d’Europa (diretto da Tuccio Rigano), la Free Impression Dance Company di Silvia Martiradonna, la Spellbound Dance Company di Mauro Astolfi, e in numerose trasmissioni televisive tra cui “Amici di Maria De Filippi”, dove è stato docente e coreografo per otto anni, collaborando con il direttore artistico Giuliano Peparini.
Negli anni ha sviluppato ed elaborato, studiando tecnica GAGA e repertorio con elementi della Batsheva Dance Company, della Compagnia LEV di Sharon Eyal, e della Kidd Pivot di Crystal Pite (Canada), uno stile contemporaneo con un sapore del tutto moderno, innovativo, personale e ricercato. Insegna e tiene numerosi stage in diversi centri in Italia e all’estero (Spagna, Polonia, Inghilterra, Olanda) ed è stato docente di danza contemporanea presso la compagnia del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Eleonora Abbagnato, collaborando come assistente coreografo accanto a Giuliano Peparini dal 2015 fino ad oggi.
Tra gli ultimi lavori accanto a Giuliano Peparini si annoverano “I Dieci Comandamenti” in Francia, eventi di alta moda per Dolce & Gabbana, spettacoli in Qatar, il tour di Claudio Baglioni, “Ulisse: L’ultima Odissea” al Teatro Greco di Siracusa, e “HORAI: Le quattro stagioni” con Eleonora Abbagnato al Teatro di Siracusa.

Francesco Saracino

Insegnante di Danza Contemporanea

Bruno Centola

Insegnante di Danza Contemporanea

Bruno Centola è un artista versatile, noto per la sua prolifica carriera nel mondo dello spettacolo. Ha collaborato con numerosi programmi televisivi di successo, svolgendo ruoli chiave sia dietro le quinte che sul palco. Come assistente di Giuliano Peparini, ha contribuito a spettacoli di grande rilievo come “Amici Speciali”, “Amici 19” e “Amici Celebrities”. Ha anche lavorato alle coreografie per eventi importanti come i Seat Music Awards 2019 e il Festival di Sanremo 2019.

La sua esperienza televisiva include esibizioni e coreografie per show di punta come “House Party” su Canale 5, “Capitani Coraggiosi” su Rai Uno con le coreografie di Roberta Mastromichele, “Striscia La Notizia” e “Colorado” su Canale 5. Ha partecipato a diversi programmi musicali e di intrattenimento, tra cui “Sogno e Son Desto 2” di Massimo Ranieri e “Verissimo” su Canale 5.

In teatro ha lavorato come assistente alla regia e alle coreografie in produzioni di grande successo come “Le Quattro Stagioni” a Parigi e al Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di Giuliano Peparini. Ha anche partecipato a spettacoli come “Lo Schiaccianoci” nel ruolo del Padre e “Viola non è il mio nome” come coreografo e performer.

Nel campo dei concerti, ha collaborato con artisti di fama mondiale come Claudio Baglioni per il “12 Note Tour” e “50 Al Centro Tour”, Gianni Morandi per “Capitani Coraggiosi”, Laura Pausini per l'”Inedito World Tour”, e Marco Mengoni per il “Re Matto Tour”. Inoltre, ha contribuito a videoclip musicali di artisti come Marco Mengoni e Laura Pausini.

Ha esteso il suo talento anche al cinema, con partecipazioni in film come “Si accettano miracoli” di Alessandro Siani e “Third Person” di Paul Haggis. Ha inoltre prestato il suo estro creativo a convention e sfilate di alta moda, lavorando con marchi prestigiosi come D&G, Swaroski, e Samsung.

Con una carriera che abbraccia vari ambiti dello spettacolo, dalla televisione al teatro, dai concerti ai video musicali, Bruno Centola continua a lasciare un’impronta significativa nel panorama artistico italiano, distinguendosi per la sua versatilità e creatività.

Bruno Centola

Insegnante di Danza Contemporanea

Gabriele Beddoni

Insegnante di danza Floorwork e Sperimental

Gabriele Beddoni è nato a Roma nel 1987. Con una carriera poliedrica, si distingue come ballerino, acrobata, cantante, attore e illustratore.

[1995 – à 2005] Atleta di ginnastica artistica, 8° posto alle nazionali italiane a
Fiuggi.

[2011] Partecipa come protagonista nello spettacolo “Mamma Mia” con una
compagnia italiana.

[2011] Sfilata di moda per “Franky Garage”, Roma

[2010] Breakdancer nella compagnia “Heroes Crew”

[2010] Tournée italiana per “Philips Morrice” nelle piu grandi discoteche italiane.

[2010] Secondo posto al “Battle of the year 2010” con la compagnia “Heroes crew”
a Rome

[2010] Ballerino per “Una Notte per Caruso” – spettacolo diffuso su Rai1, diretto
da Duccio Forzano, coreografato da Mvula Sungani – a Marina di Sorrento

[2009] Vincitore con la “Heroes crew” del miglior show al “Battle of the year
2009″, Rome

[2008] 3°posto agli “Hip Hop
International” con la compagnia “Heroes Crew”, Italie

[2007] Vincitore con la compagnia “Heroes Crew” del concorso “Stepping il film “,
Rome

[2012] programma televisivo “che tempo che fa” di Fabrizio Fazzio con il musical
“Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo” di David Zard

[2013] Ballerino professionista nel programma “AMICI di Maria di Filippi”
coreografie Giuliano e Veronica Peparini

[2013/2014] Ballerino e attore nel ruolo di “Paride“ e “Frate Giovanni“ nella
commedia musicale di Giuliano Peparini e Veronica Peparini “Romeo e Giulietta
ama e cambia il mondo” prodotto da David Zard

[2014] Finalista al talent show “ TU SI QUE VALES” Italia

[2014] Ballerino nel videoclip “La mia stanza” di “ GIORGIA”

[2015] Ballerino nel videoclip “Tir Nam Beo” di “La Légende du Roi Arthur” con
Florent Mothe et Zaho a Parigi

[2015] Ballerino e attore nel ruolo di “Forgeron” nella commedia musicale di
Dove Attia “La Légende Du Roi Arthur” diretto e coreografato da Giuliano
Peparini

[2015] Ballerino per la publicita “Vodafone” in Italie

[2016] Ballerino professionista in diversi programmi Mediaset e Rai

[2016] Ballerino nel programma “House Party” di Giuliano Peparini e Maria De
Filippi

[2016-2020] Ballerino professionista nel programma tv “AMICI di Maria De Filippi

[2017] Ballerino nel ruolo di “ Drossel Meyer ” nello show ” Nutcracker “ di
Franco Dragone e Giuliano Peparini in Belgio

[2018] Ballerino e attore nello show ” Bô le voyage musicale ” con Catherine Lara,
coreografato da Giuliano Peparini

[2018] Partecipa come ballerino allo show Aditya Birla Awards diretto e
coreografato da Nikos Lagousakos a Mumbai, India

[2019] ballerino per la commedia classica di ” Romeo e Giulietta “ con l‘Opera di

Roma nelle Terme di Caracalla, coreografato da Giuliano Peparini e Eleonora
Abbagnato

[2019] Ballerino nella Tournée europea “ 50 al centro “ di Claudio Baglioni

[2019] Ballerino professionista nel programma “AMICI de Maria De Filippi ”

[2019]partecipa come ballerino nella 60esima edizione del Festival di
Sanremo

[2019]Ballerino per il programma tv AMICI CELEBRITIES di Maria de Filippi

[2020] Ballerino per il programma tv AMICI 19 di Maria de Filippi

[2020] Ballerino per il programma tv AMICI SPECIALI di Maria de Filippi

[2020] Ballerino nello show LOVE di Giuliano Peparini e Eleonora Abagnato in
Taormina

[2020] Ballerino per lo show ‘ Le 4 Stagioni ‘di Giuliano Peparini e Eleonora
Abbaniato al Teatro centrale di Bollogna

[2021] Ruolo di Claudio Baglioni nel Film musicale – In questa storia che è la mia –
di Claudio Baglioni , coreografie Giuliano Peparini all’opera di Roma

[2021 – 2023] Ballerino per la sfilata di alta moda di – Dolce&Gabbana –
coreografata da
Giuliano Peparini in Venezia / Sicilia / Puglia

[2022] Ballerino per evento privato “ Matrimonio Travis Baker e Kourtnay
Kardashian “ gestito da D&G con coreografie d Giuliano Peparini.

[2023] Attore / Cantante nel ruolo di “ ARGO “ nello spettacolo teatrale “ ULISSE
Ultima odissea “ di Giuliano Peparini in scena all’Anfiteatro Greco di Siracusa.

[2023] Ballerino nel tour Indoor e Outdoor in arene e palazzetti italiani di Claudio
Baglioni “ A TUTTO CUORE “ coreografie Giuliano Peparini e Veronica Peparini.

[2024] Attore / Ballerino del ruolo dei “ Gemelli “ nella rappresentazione teatrale “
HORAI Le Quattro Stagioni “ in scena nell’Anfiteatro Greco di Siracusa, con
Eleonora Abbaniato, Michele Satriano e Giuseppe Sartori, regia e direzione
artistica di Giuliano Peparini.

Formazioni artistiche:

[2003 – al 2007] Formazione alle arti plastiche, figurative e scultoree

[2005 – ad oggi] studio di danza con: Daniele Baldi, Gus Bembery, Ilenja
Rossi, Fabrizio Siepi, Giuliano Peparini, Veronica Peparini, William
Levalant, Kris, Deborah Natali, Germain Brown, Miss Vee, Bryan
Green,Link,Bryron,Eleonora Abbagnato.

[2003 – al 2005] Insegnante di ginnastica artistica nel centro “Eschilo 1”. Axa casal
palocco

[2015] Formazione al teatro della maschera con “Louis Fortier” parigi

[2015] Formazione alla scherma “Michel Olivier” Parigi

[2016] Studio teatrale con “Gianluca Merolli” e Giuliano Peparini – Roma

[2016] Formazione di canto con Damien Silvert, Parigi

[2024] Formazione al canto con Luca Marconi e Valentina Ferrari, Roma

Gabriele Beddoni

Insegnante di danza Floorwork e Sperimental

Francesca Cecchini

Insegnante di Danza Moderna

Francesca Cecchini

Insegnante di Danza Moderna

Mattias Nigiotti

Insegnante di Hip-Hop

Mattias Nigiotti, nato il 30 maggio 2003, è un ballerino professionista italiano.
Ha iniziato la sua formazione presso la scuola di danza Eden a Livorno, dove ha studiato per otto anni, acquisendo competenze in hip hop, modern, danza classica e break dance, e integrando la sua formazione con tre anni di recitazione. Durante il suo percorso, ha avuto l’opportunità di entrare a far parte del gruppo N.ough, con cui ha partecipato a competizioni ed esibizioni nazionali e internazionali, tra cui l’HHI in Arizona e il WOD a Los Angeles nel 2017.

Nel corso della sua carriera professionale, Mattias ha lavorato con noti direttori artistici come Veronica Peparini e Luca Tommassini. Tra le sue esperienze più rilevanti, ha partecipato come ballerino professionista al “Tutto Accade Tour” di Alessandra Amoroso nel 2022, esibendosi in eventi importanti come il Tim Music Awards e il concerto “Tutto Accade San Siro”. Inoltre, ha partecipato come ballerino professionista nel videoclip della cantante Anna Gjebrea a Tirana, Albania, e ha preso parte alla celebrazione del 70° anniversario di Moncler durante la Milano Fashion Week.
Mattias è stato anche concorrente nel noto programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, dimostrando il suo talento e la sua versatilità come ballerino.

La sua carriera continua a evolversi, caratterizzata da un impegno costante nel miglioramento delle sue abilità e nella partecipazione a progetti di alto profilo nel mondo della danza.

Mattias Nigiotti

Insegnante di Hip-Hop

Orlando Moltoni

Insegnante di Hip-Hop

Orlando Moltoni, nato nel 1991, è un ballerino e coreografo italiano specializzato in vari stili di danza urbana tra cui hip hop, locking, popping, house e breaking.

Ha sviluppato la sua formazione in prestigiose scuole di danza internazionali come il Broadway Dance Center, Peridance Capezio Center, EXPG di New York, Movement Lifestyle e Debbie Reynolds a Los Angeles, e Urban Dance Camp in Germania.
Orlando ha partecipato a importanti competizioni e spettacoli internazionali, tra cui la cerimonia di apertura dei FIS Alpine World Ski Championships a St. Moritz nel 2017 e la semifinale del World HipHop Dance Championship a San Diego con il gruppo La Familia e a Las Vegas con il gruppo Blindinside. Ha inoltre partecipato alla finale di Xfactor nel 2016 e ha collaborato con la produzione Disney per il film “Anybody Can Dance 2” diretto da Remo D’Souza a Mumbai, India.

Come insegnante e coreografo, Orlando è il fondatore della BuddhaG Community e risiede come insegnante presso Godzilla Funk a Vicovaro, Art Village a Roma, e l’Academy of Excellence a Lucca. È noto per la sua capacità di motivare e ispirare i suoi studenti, portando la sua passione e la sua esperienza nel mondo della danza a un pubblico sempre più vasto.

Orlando Moltoni

Insegnante di Hip-Hop

Giorgio Albanese

Insegnante di Danza Moderna

Giorgio Albanese è un ballerino italiano che ha iniziato la sua formazione nel 2003 presso lo “Studio Danza” di Nicoletta Massari, studiando classico, moderna e jazz funk. Ha continuato la sua preparazione con vari maestri in diverse scuole, vincendo numerose borse di studio tra il 2011 e il 2012.

Le sue esperienze lavorative includono l’apertura di spettacoli prestigiosi come “Boxe Boxe” della compagnia KAFIG e “ALWAYS MOVING” della DANCEWORK CHICAGO. Ha partecipato a vari progetti televisivi, tra cui “La pista” su Rai1 e “Amici di Maria De Filippi”, dove è stato concorrente e semifinalista nel 2014/2015.

Ha fatto parte del cast del musical “Romeo & Giulietta” di David Zard e del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma per “Lo Schiaccianoci” e “Romeo & Giulietta” di Giuliano Peparini. Giorgio è stato ballerino nei video musicali di Elisa e ha lavorato come giudice e coreografo in vari eventi e spettacoli in Italia e all’estero.

Giorgio Albanese

Insegnante di Danza Moderna

Cecilia Primi

Insegnante di Danza Moderna

Cecilia Primi è una ballerina qualificata in modern e contemporary dance, con una vasta esperienza di insegnamento a bambini, adolescenti e adulti.
Con otto anni di esperienza presso la Kledi Dance a Roma, è nota per la sua personalità dinamica e solare e per il forte senso della disciplina e attenzione alla tecnica. Cecilia è abile nell’insegnamento sia individuale che di gruppo e ha una grande capacità di motivare i propri allievi a dare il meglio di sé.

La sua carriera professionale include insegnamenti presso vari centri di danza e fitness.
Cecilia ha anche lavorato come ballerina per eventi di rilievo internazionale e nazionale, come i Mondiali di Calcio 2023 a Doha, Qatar, con coreografie di Cinzia Cona, e per produzioni televisive e di moda, tra cui “Amici di Maria de Filippi”, “Nemica Amatissima” su Rai 1, ed eventi di Alta Moda a Roma. Ha partecipato a videoclip musicali per artisti come Alessandra Amoroso ed Elisa, sotto la direzione coreografica di Veronica Peparini.

La sua formazione è solida e continua, avendo studiato con maestri di fama presso la Kledi Dance e partecipato a spettacoli in importanti teatri romani.
Cecilia continua a migliorarsi e a sperimentare come coreografa, dedicandosi con passione all’insegnamento e alla performance, sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per crescere nel mondo della danza.

Cecilia Primi

Insegnante di Danza Moderna

Giorgia Ghersi

Insegnante di Danza Moderna

Giorgia Ghersi, è una ballerina professionista con una formazione e una carriera di rilievo nel mondo della danza. ha continuato a perfezionarsi in vari stili di danza presso diverse accademie prestigiose.

Il suo percorso professionale è iniziato presso Kledi Dance sotto la direzione artistica di Kledi Kadiu e Marialia Falcone, dove ha studiato stili come danza classica, modern, contemporanea e hip hop con insegnanti rinomati. Successivamente, ha seguito un corso di perfezionamento presso Art Village con Luciano Cannito, specializzandosi in modern e contemporaneo e aggiungendo tecniche urban al suo repertorio. Dal 2021, prosegue i suoi studi presso Danzamica Academy sotto la guida di Grazia Boccanera.

Giorgia ha accumulato una vasta esperienza lavorativa esibendosi in importanti eventi e collaborando con noti coreografi. Tra le sue performance più rilevanti ci sono il “Tutto Accade Tour” di Alessandra Amoroso, il Tim Music Award all’Arena di Verona e il concerto “Tutto Accade A San Siro”. Ha inoltre partecipato a spot pubblicitari, videoclip musicali e progetti cinematografici come “Nomensland” diretto da Luciano Cannito.

Oltre alla carriera di ballerina, Giorgia è anche un’insegnante di danza modern, attualmente in servizio presso Danzamica Academy e Modart Dance Studio. La sua dedizione e il suo talento continuano a contribuire significativamente al panorama della danza contemporanea in Italia.



Giorgia Ghersi

Insegnante di Danza Moderna

Sol Gilgorri

Insegnante di Danza Contemporanea

Sol Gilgorri

Insegnante di Danza Contemporanea

Dario Lupinacci

Insegnante di Danza Contemporanea

Dario Lupinacci è un danzatore e coreografo italiano di alta fama. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Statale d’Arte, ha intrapreso gli studi di danza a Cosenza, proseguendo poi la sua formazione in danza classica, moderna e contemporanea a Roma e all’estero. Durante il suo percorso ha avuto l’opportunità di studiare con importanti maestri come Jillian Mayers, Giuliano Peparini, Pompea Santoro, Mauro Astolfi, Nacho Duato e Steve La Chance.
La sua carriera professionale è ricca di esperienze significative sia in Italia che all’estero. Ha lavorato come ballerino in produzioni teatrali di rilievo come “Candide” di Leonard Bernstein al Teatro Argentina di Roma e ha ballato in compagnie di danza contemporanea in Austria, Rotterdam e Amsterdam. Tra i suoi ruoli di spicco vi sono le collaborazioni con Luciana Savignano, la tournée mondiale di “Notre Dame de Paris” e varie performance nei corpi di ballo di importanti trasmissioni televisive italiane come “San Remo”, “Ballando Con Le Stelle” e “Miss Italia”.
Dario ha anche una vasta esperienza come coreografo. Ha curato la direzione coreografica di videoclip per artisti come Ermal Meta e Francesca Michielin, e ha lavorato su spettacoli, eventi e pubblicità. La sua passione per la direzione artistica lo ha portato a sviluppare un linguaggio unico e innovativo nel campo del movimento e della regia, creando concept in continua evoluzione.
Con una carriera che abbraccia oltre trent’anni, Dario Lupinacci continua a influenzare e arricchire il mondo della danza con il suo talento e la sua visione artistica.

Dario Lupinacci

Insegnante di Danza Contemporanea

Mauro Mosconi

Insegnante di Danza Moderna e Musical

Mauro Mosconi, nato a Roma, ha iniziato gli studi di danza classica nel 1978 presso il Balletto di Roma sotto la direzione di Walter Zappolini e Franca Bartolomei, completandoli nel 1985. Successivamente, ha ampliato la sua formazione a Los Angeles, specializzandosi nella danza funky, che lo ha reso uno dei principali protagonisti internazionali di questo stile.

Mauro ha iniziato la sua carriera come solista presso la Compagnia del Balletto di Roma e ha lavorato in diverse produzioni teatrali e televisive italiane, tra cui “Domenica In” e “Fantastico 8”. Ha collaborato come coreografo con vari programmi televisivi e tour, tra cui quelli di Ambra Angiolini.

Dal 1993, ha iniziato a insegnare presso lo I.A.L.S. di Roma e ha tenuto numerosi stage in Italia e all’estero. Ha collaborato con prestigiose istituzioni internazionali come la London School Academy, Pineapple Studio, Studio Armonic di Parigi, Broadway Dance Center di Tokyo, Association Cultural por la Danza di Madrid, Amsterdam School Company, e Stockolm Akademy Ballet di Stoccolma. Inoltre, ha lavorato come Maitre de Ballet e coreografo alla Maison de la Dance di Roma diretta da Denis Ganio.

Oggi, Mauro Mosconi continua a insegnare e coreografare, mantenendo una forte presenza nell’ambito della danza a livello internazionale, con collaborazioni settimanali sia in Italia che all’estero.

Mauro Mosconi

Insegnante di Danza Moderna e Musical

Alessandro Tiburzi

Insegnante di Danza Classica

Dal 1988 al 1990 lavora al BALLETTO DI VENEZIA diretto da G.Carbone, lavorando con
coreografi quali: G. Carbone, B. Cullberg, M. Moricone, Vlasto Dedovic, J. Butler e altri.
Nel 1989 lavora come ospite all’ OPERA DI LJUBLJANA partecipando alle riprese televisive del balletto “I
sogni di Don Chisciotte” di B.Cullberg.
Nel 1990 lavora come solista all’ Arena di Verona e nello stesso anno entra a far parte del corpo di ballo del Royal Swedish Ballet, diretto da Nils-Åke Häggboom, ballando ruoli solistici del repertorio della compagnia.
Dal 1992 al 1995 comincia a lavorare all’ Hamburg Ballet diretto da John Neumeier, interpretando ruoli solistici e partecipando alle numerose tournèe e creazioni di John Neumeier.
Nel 1995 entra al Teatro dell'Opera di Roma diretto prima da G. Carbone e poi da A. Amodio dove in qualità
di primo ballerino interpreta i ruoli di : Romeo e Mercuzio in Romeo e Giulietta di J. Cranko, Colas in La fille
mal gardèe di F. Ashton, l’ uccello blu in La bella addormentata nel bosco nelle versioni di P. Chalmer e di A.Prokovsky, Crasso in Spartacus di Y.Grigorovic,il Fauno in Après-midi d’un faune, Pastrone in Cabiria,
Nathaniel in Coppelia e il Principe dello Schiaccianoci di A. Amodio, Espada in Don Chisciotte di R. Nureiev,
Principale in Apollo e Who cares ? di G. Balanchine, Principale in Bodas de sangre di A. Gades, Till
Eulenspiegel di V. Nijinsky, James in La Sylphide di A. Bournonville, La Esmeralda di G. Popescu, , Lago dei cigni (Pas de trois) di G. Samsova, passo a due dei contadini in Giselle di C. Fracci, Principe in Firebird e Petrouska di M. Fokine (ricostruzione di A. Liepa), il Buffone in Cenerentola di C. Fracci, Birbanto in Il Corsaro di V. Khomyakov, Eros in Sylvia di Sir Frederick Ashton, principale nell’ Aida di A. Amodio, Hoffenbach in Gaitè Parisienne di M.Bejart, Hilarion in Giselle, Tebaldo in Romeo e Giulietta e Rothbart in
Lago dei cigni di P. Bart.
Nel 2003 con la direzione di Carla Fracci viene nominato Primo ballerino del Teatro dell’ Opera di Roma e partecipa da protagonista alle produzioni di B. Menegatti tra le quali: Gerusalemme e Amleto di L. Bouy,
Girotondo Romano di L. Cannito, Maria Stuarda di W. Eagling, “Marina Cvetaeva, vivo nel fuoco” e “Dmitrij Sostakovic – Michelangelo” di G. Whittingham.
Nel 1991 riceve in Svezia il premio “Karina Ari” e nel 2003 il premio “Gino Tani” per la danza.
Nell’ ottobre 2001 è stato ospite del “VI Annual International Ballet Festival of Miami”.
Nel 2006 è assistente coreografo al Teatro alla Scala per il balletto “La Strada” di M. Pistoni.

A Dicembre 2018 è “Maître de Ballet” per il Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo.

Da Marzo 2022 collabora come “Maître de Ballet” al Balletto di Kiel.A Ottobre 2022 viene invitato da Eleonora Abbagnato come “Maître de Ballet”al Teatro dell’Opera di Roma.

Alessandro Tiburzi

Insegnante di Danza Classica

Cristina Amodio

Insegnante di Danza Classica

Cristina Amodio è una rinomata danzatrice e coreografa italiana, formatasi presso la prestigiosa Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Annamaria Prina. Ancora allieva, partecipa a numerose produzioni di rilievo come “Lo Schiaccianoci” di Rudolf Nureyev, “La Bella Addormentata nel bosco” di Alicia Alonso, “Il lago dei cigni” di Robert Hightower e “Turandot” di Franco Zeffirelli.

Nel 1986, entra a far parte dell’Aterballetto, diretto da Amedeo Amodio, dove interpreta ruoli di vari coreografi di fama mondiale come George Balanchine, Maurice Béjart, Alvin Ailey e William Forsythe, tra gli altri. Si cimenta in tournée internazionali, portando il suo talento in Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Hong Kong, e molte altre destinazioni.

Cristina ha lavorato anche come assistente coreografa, rimontando balletti importanti come “Il cappello a tre punte” per l’Arena di Verona e “L’après-midi d’un faune” per il Teatro alla Scala di Milano. La sua carriera prosegue con collaborazioni significative, partecipando a gala con Carla Fracci e lavorando con coreografi di rilievo come Daniel Ezralow e Michele Pogliani.

Dal 2003, Cristina intraprende la carriera di Guest Teacher presso varie compagnie di danza europee e internazionali, tra cui il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo, il Ballet de Nice, il Ballet de Montecarlo, e l’English National Ballet School. Nel 2005 rimonta “Romeo e Giulietta” al Teatro Massimo di Palermo con Alessandra Ferri e Roberto Bolle, e continua a collaborare con Daniel Ezralow.

Dal 2009 al 2017, Cristina è stata docente e direttrice artistica del dipartimento di danza classica del centro D.A.F Dance Arts Faculty a Roma, e dal 2017 al 2023, direttrice artistica presso la scuola di danza “La Maison Accademia di danza” a Roma.

Nel 2023, Cristina rimonta “L’après-midi d’un faune” per il Teatro alla Scala di Milano in occasione del Gala Fracci 2023, e viene invitata come maestro ospite per lo stage internazionale “Je Monte sùr scéne” a Toulouse. Continua a preparare ballerini per audizioni e a collaborare con grandi teatri nazionali e internazionali, offrendo lezioni a étoiles di fama mondiale come Svetlana Zakharova, Alessandra Ferri, Roberto Bolle, e Sylvie Guillem.

Cristina Amodio

Insegnante di Danza Classica

Claudia Bailetti

Insegnante di Danza Classica

Nel 1993 si è diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma.
Ha approfondito e perfezionato la sua tecnica accademica partecipando a numerosi stage con ballerini e coreografi di fama mondiale come: Ekaterina Maximova, Vladimir Vassiliev Elisabetta Terabust, Ekaterina Zubkovskaja, Birgit Cullberg, Kuzniezov Sviatoslav, Alla Sisova, Vadim Disniskij, Nina Soldun, Robert North, Rino Pedrazzini, Zarko Prebil, Victor Litvinov, Lynn Seamour, David Allen, Denis Ganio, Pedro De La Cruz.

Nel 1999 ha conseguito il Diploma per l’abilitazione all’insegnamento della Danza, indirizzo classico rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale Francese.

Stagione 1993-1994 del Teatro dell’Opera di Roma, classificata al primo posto nella selezione, ha danzato come corpo di ballo e solista in vari balletti.

Nel 1994 è entrata a far parte del Ballet National de Marseille diretto da Roland Petit.
In questa Compagnia. ha interpretato le coreografie del Maestro che sono state presentate in tutto il mondo.

Da settembre del 2000 è entrata a far parte del Miami City Ballet, diretto da Edward Villella, dove ha ballato come corpo di ballo, solista e prima ballerina esibendosi nei maggiori teatri di tutto il mondo.

Da Novembre 2003 lavora al Teatro dell’Opera di Roma dove interpreta ruoli da solista, prima ballerina e corpo di ballo.

Nel dicembre 2015 ha partecipato alla creazione dello Schiaccianoci di Giuliano Peparini in qualità di ballerina e assistente alla coreografia, così come nelle riprese successive nel 2016 e nel 2017.

Dal 2016 insegna tecnica accademica e repertorio presso il Centro Invito alla Danza di Roma.

Nel 2022 ha insegnato tecnica accademica al corso pre-professionisti della scuola del Teatro Brancaccio di Roma.

Claudia Bailetti

Insegnante di Danza Classica

Anna Rita Bernardini

Insegnante di Danza Classica

Inizia gli studi della danza classica a Roma presso il “Ballet Studio Anna Brillarelli” sotto la direzione di Anna Cerullo. Perfezionatasi in seguito con il Maestro Vladimir Lupov, intraprende la carriera professionale lavorando con diverse compagnie romane anche in qualita’di solista :
–       Compagnia Nazionale Italiana
–       Astra Roma Ballet 
–       Complesso Romano del Balletto 

Nel 1988 lavora sempre come solista con i “Balletti Russi” diretti da Michael Tietz effettuando una lunga tourné in Germania.
Dal 1988 al 1990 Balletto di Venezia diretto dal Maestro Giuseppe Carbone con il quale partecipa anche alla realizzazione di un video con le coreografie di Birgit Cullberg “I sogni di Don Chisciotte” per la televisione Jugoslava.
Dal 1990 al 1992 Royal Swedish Ballet di Stoccolma
Durante la sua permanenza svedese partecipa alla realizzazione di uno spettacolo evento “Trans Luminous Vision” ideato e coreografato da Patrick King.
Dal 1992 al 1996 Hamburg Ballett diretto da John Neumeier
 
Dal 2000 al 2009 è Responsabile Regionale del Settore Danza per MSP, Federclub, Confsport.

Dal 2002 al 2005 collabora in qualità d’insegnante di movimento con Daniela De Lillo e la regista teatrale Lucia Di Cosmo per la realizzazione di spettacoli messi in scena dai ragazzi con disabilità della cooperativa sociale H Anno Zero.
 
Dal 1998, interrotta la carriera di ballerina, si dedica all’insegnamento.

Anna Rita Bernardini

Insegnante di Danza Classica

Michele Politi

Insegnante di Danza Classica e Coordinatore Artistico

Michele Politi è un ballerino, maestro di ballo e professore di danza con un diploma rilasciato dal Ministero della Cultura Francese. Ha iniziato la sua formazione presso la Scuola Mariani Evans di Livorno, proseguendo con D. Collin a Firenze e il metodo RAD, e poi alla John Cranko Schule di Stoccarda. Si è diplomato presso l’Academie de Danse Classique Princesse Grace di Monte Carlo, diretta da Madame Marika Besobrasova, e ha perfezionato i suoi studi presso la School of American Ballet di New York.

Come ballerino, Michele ha ricoperto ruoli di solista e primo ballerino con il Balletto di Monte Carlo, l’Hamburg Ballet e il Ballet de L’Opera de Nice. La sua carriera come maître de ballet include incarichi presso il Ballet de l’Opera de Nice e Aterballetto, oltre a essere ospite presso il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro alla Scala di Milano, il Royal Swedish Ballet, la Compañía Nacional de Danza de España, il Nederlands Dans Theater, e molti altri.

Michele è anche organizzatore di eventi, gala internazionali di danza e viaggi studio per professori di danza presso varie accademie prestigiose. Coordina progetti scolastici e svolge attività di scouting per la Scuola di Danza della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma. Inoltre, ha istituito l’annuale stage “Lo stile francese” con i professori della scuola dell’Opera di Parigi e l’Ecole Supèrieure de Danse de Cannes Rosella Hightower, diretto da Paola Cantalupo.

Michele Politi

Insegnante di Danza Classica e Coordinatore Artistico

Fara Grieco

Insegnante di Danza Classica

Fara Grieco si diploma presso l’ Accademia Nazionale di Danza di Roma e inizia da subito a lavorare per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. 
Inizia poi a girare il mondo interpretando molti ruoli come prima ballerina e solista.

Dal 2000 è insegnante di repertorio moderno presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, inoltre viene invitata ad insegnare agli assistenti coreografi del programma “Amici” insieme a Luciano Cannito.

Nell’estate 2006 diventa Maitre de Ballet per la compagnia di Raffaele Paganini, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Mariagrazia Garofoli.

È Maitre de Ballets anche per il Teatro Massimo di Palermo, per il Comunale di Firenze e per l’Arena di Verona.

Fara Grieco

Insegnante di Danza Classica

Marco Attura

Vocal Coach

Marco Attura è un talentuoso direttore d’orchestra, compositore e pianista italiano. Ha conseguito diplomi in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e Direzione d’Orchestra, perfezionandosi presso prestigiose istituzioni come la Regia Accademia Filarmonica di Bologna e l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Debutta a ventitré anni dirigendo “Gianni Schicchi” di Puccini e “Don Giovanni” di Mozart. Ha ricevuto il I° Premio al Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” e si è affermato al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Ha collaborato con artisti di fama internazionale e curato la versione italiana della Cantafavola “Aucassin et Nicolette”.

Le sue composizioni sono pubblicate da importanti case editrici e ha inciso per etichette come Warner Classics e Brilliant Classics. Ha diretto prime esecuzioni e lavorato con orchestre di rilievo come la Nuova Orchestra Scarlatti e l’Orchestra Filarmonica di Benevento. Docente di Lettura della Partitura nei Conservatori italiani, è un apprezzato promotore del repertorio operistico contemporaneo.

Marco Attura

Vocal Coach

Fabio Lazzara

Vocal Coach

M° Fabio Lazzara
– Vocal Coach e Trainer con formazione in Arti della Performance, in vocologia artistica e perfezionamento in canto, foniatria e vocalità artistica.
– Musicista e maestro di canto moderno e lirico, è docente universitario a contratto e ricercatore vocale, nonché esperto in Arti Performatiche.
– Vocal coach per tre edizioni del programma televisivo su Rai2 Performing Italian Cup – Nazionale dei performer italiani e per Format Tv Canadesi in qualità di coach, arrangiatore e direttore corale.
– Preparatore vocale di Performer nonché direttore e arrangiatore corale di Musical Nazionali.
– Vocal trainer di cantanti della discografia nazionale e internazionale, nonché di diverse edizioni del Festival di Sanremo (Big e nuove proposte).
– Insegna perfezionamento vocale presso corsi universitari e conservatori, ed è Docente di Tecnica Vocale e responsabile dei corsi di Canto e Perfezionamento a Roma presso enti di formazione e presso la Brancaccio Musical Academy e la Peparini Academy di Giuliano Peparini.
– Docente di canto a Casa Sanremo dal 2022.
– Vocal Trainer e direttore corale per Musical Nazionali in scena in tutta Italia, e in teatri come Teatro Sistina, Teatro Brancaccio, Teatri Italiani e per Tournée Nazionali.
– Formatori in Italia e all’estero di insegnanti di canto e logopedisti per la voce artistica e le arti Performatiche.
– Fondatore insieme ad Ivan Lazzara di Voce in Equilibrio, certificazione italiana per insegnanti di canto e voce e arti Performatiche.
– E’ Vocal trainer di noti artisti, quali performer, cantanti, attori e doppiatori italiani.
– Attualmente è preparatore e allenatore vocale di Serena Autieri per diversi musical nazionali, eventi e produzioni e, di Giovanni Scifoni, protagonista del Musical Nazionale “Aggiungi un posto a tavola”
– Ultimamente ha collaborato nel Musical Nazionale Rocky per la realizzazione e la registrazione dei cori.
– Trainer e coach vocale nel tour mondiale Europa e Canada della cantante di fama internazionale Lara Fabian.

Fabio Lazzara

Vocal Coach

Marilicia Piccaluga

Vocal Coach

Maria Felicia (Marilicia) Piccaluga, nata il 12 febbraio 1983, è una Vocal Coach, musicista, cantante e insegnante di canto moderno multistilistico. Attualmente, insegna presso la BMA – Brancaccio Musical Academy e la scuola Musica a Colori, dove dirige anche laboratori di musica d’insieme e di canto corale.

In passato, ha lavorato come Vocal Coach presso il CET – Centro Europeo Toscolano per il Tour Music Fest, l’IMI – International Music Institute, e altre prestigiose accademie musicali. Ha diretto cori e orchestre in vari istituti scolastici e ha collaborato con il progetto Art Village.

Come corista e solista, Marilicia ha collaborato con il coro Phonema Gospel Singers e ha prestato la sua voce nell’album “Zero Il Folle” di Renato Zero. È certificata in “Voce in Equilibrio” e ha completato studi di chitarra classica, pianoforte, percussioni, canto lirico e teoria musicale presso conservatori e accademie rinomate.

Marilicia è riconosciuta per la sua dedizione e competenza nel campo della musica e dell’educazione vocale, contribuendo alla formazione di nuovi talenti.

Marilicia Piccaluga

Vocal Coach

Valeria Fiore

Vocal Coach

Valeria Fiore è una musicista, performer, vocal coach e direttrice di coro specializzata nel primo soccorso vocale. Ha studiato pianoforte classico, flauto traverso e canto classico con vari maestri, arricchendo il suo profilo con la danza classica e moderna. Dopo il liceo, ha studiato al D.A.M.S. con specializzazione in discipline musicali, danza e mimo.

Inizia la carriera come performer in eventi privati organizzati da personaggi noti (Tonino Accolla, Pino Daniele, Contessa De Blanck, Biagio Agnes, Virna Lisi, Antonio Candreva, Pippo Baudo), convention e spettacoli a bordo di navi da crociera, sia pubblici, come sfilate di moda o trasmissioni in Rai e in Mediaset come corista; in teatro, partecipa a musical, principalmente presso il teatro Sistina, in cui presta la voce a numerosi personaggi. Ha proseguito la formazione frequentando master in tecniche vocali e didattica della musica, diventando insegnante di canto e vocal coach.

Valeria ha collaborato con diverse formazioni musicali, inclusi i Phonema Gospel Singers. Ha ottenuto numerose certificazioni, tra cui “Voci in equilibrio” e livelli di Estill Voice Training. Attualmente, insegna canto moderno, è vocal coach per artisti professionisti e dirige progetti multidisciplinari e campus per giovani artisti. È attiva nella gestione di team building aziendali, evidenziando l’importanza della voce nei rapporti sociali e lavorativi, ed è ideatrice del progetto di coro pop gospel “Le Note Vocali”.

Valeria Fiore

Vocal Coach

Gianluca Merolli

Vocal Coach e Acting

Classe 1981, attore e regista. Metà laziale, metà campano. E’ cresciuto guardando il teatro di Eduardo e ascoltando i dischi di Mina. Fino ai vent’anni si è dedicato alla musica live, esplorando rock, soul e cantautorato. Il passaggio al teatro è avvenuto attraverso il repertorio musicale: è stato protagonista in Hair, We will rock you, Romeo e Giulietta di Giuliano Peparini. Grazie all’incontro col regista Giancarlo Sepe, con cui ha studiato e lavorato per molti anni, si è avvicinato al teatro di prosa. Ha approfondito la sua formazione, tra gli altri, con Eimuntas Nekrosius, Antonio Latella, Declan Donnellan e Danio Manfredini. Ha seguito una Masterclass al Piccolo Teatro di Milano, allora diretto da Luca Ronconi. Nelle precedenti stagioni ha girato i maggiori teatri nei panni di Osvald negli Spettri di Ibsen accanto a Andrea Jonasson, con la regia di Rimas Tuminas. Ha lavorato anche con Pierpaolo Sepe, Marco Carniti, Pino Micol e, da quindici anni, è nel cast di “Dignità autonome di prostituzione” di Luciano Melchionna. Per il grande schermo è stato diretto da Pappi Corsicato, Maria Sole Tognazzi, Peter Marcias e Federico Alotto. Nel 2014 ha debuttato alla regia al Napoli teatro Festival con Un gabbiano tratto da Anton Cechov: nel cast anche Anita Bartolucci, Nello Mascia e Graziano Piazza. Seguono al teatro Vascello di Roma le regie di Yerma di Garcia Lorca, con Elena Arvigo nel ruolo del titolo, e Saved di Edward Bond con Lucia Lavia, Manuela Kustermann e Marco Rossetti. Nel 2017 dirige al teatro India Ophelìa di Giacomo Sette e “Due atti senza vedere”, un lavoro sulla cecità che unisce La musica dei ciechi di Viviani e Occhiali neri di De Filippo, con cui si aggiudica il premio Indivenire. Stranieri di Antonio Tarantino con Paola Sambo e Francesco Biscione, è andato in scena anche al Piccolo teatro di Milano e al Piccolo Eliseo di Roma. L’ultimo lavoro da regista è stato Io & tu di Lauren Gunderson, con Aurora Spreafico e Derli Do Rosario Soares.

Gianluca Merolli

Vocal Coach e Acting

Simone Leonardi

Acting

Simone Leonardi è un attore, doppiatore, regista e Intimacy Coordinator con una carriera poliedrica e ricca di successi nel mondo dello spettacolo. Ha un’intensa attività di palcoscenico nel campo del musical, partecipando a produzioni di alto profilo come “The Full Monty”, “My Fair Lady”, “Alta Società”, “Rent”, “West Side Story”, “Sunset Boulevard”, “Un Americano a Parigi” e “Sweeney Todd”. È l’unico performer italiano ad aver recitato in ben tre produzioni Disney: “La Bella e la Bestia”, “Newsies” e “Mary Poppins”. Ha anche preso parte al musical “Free Solo” al Tristan Bates Theatre di Londra, scritto dall’emergente autore Jack Godfrey.

Leonardi ha vinto il prestigioso premio Massimini e il Musical Award per la sua interpretazione del ruolo di Bernadette in “Priscilla la regina del deserto”, esibendosi in oltre 400 repliche. Come regista, ha diretto produzioni come la versione West End di “Dirty Dancing”, “Potted Potter” (una parodia di Harry Potter in 70 minuti), “Il Covo dei Ladri” e “Romeo e Giulietta: tutto questo è già successo”.

Nel campo audiovisivo, ha recitato in produzioni come “Coliandro il ritorno”, “Settembre”, “Diabolik 2: Ginko all’attacco!”, “Al posto tuo”, “Klem the movie”, “Unwanted” e, in uscita a luglio 2024, “Those About to Die”, diretto da Roland Emmerich e con Anthony Hopkins.

Come doppiatore, Simone Leonardi ha prestato la voce a numerosi attori, tra cui Zachary Quinto, Lamorne Morris, Rhys Ifans, Brian Tyree Henry e Shamier Anderson. Recentemente, è la voce dell’ispettore Ledroit, interpretato da Mckinley Belcher III, nella serie “Eric”, che ha raggiunto la prima posizione nella Top Ten di Netflix. Ha inoltre doppiato personaggi in animazioni come Dragon King in “Monkey King” e l’orsetto Stuffley in “Dee and Friends in Oz”.

Formatosi come Intimacy Coordinator presso la Moving Body Arts di Londra, è attualmente in attesa di certificazione SAG/AFTRA. Come docente di recitazione, ha lavorato in prestigiose accademie italiane tra cui SDM, MTS, Art Village, TMA, MTDA e Musical Weekend. Recentemente, è entrato a far parte del team della Peparini Academy, un’esperienza che considera un grande onore e un piacere inaspettato.

Simone Leonardi

Acting

Federico Le Pera

Acting

Federico Le Pera  è un talentuoso attore, regista e presentatore italiano. Residente a Roma, ha dimostrato abilità in vari sport come pugilato, equitazione, scherma, basket, calcio, nuoto, surf, skateboard, pattini in linea e breakdance. È anche un polistrumentista, suonando basso, batteria, flauto traverso e chitarra. Parla fluentemente inglese e spagnolo e padroneggia i dialetti romano, calabrese e siciliano.

Esperienze in Televisione

Federico ha avuto una carriera televisiva notevole, interpretando ruoli in diverse serie di successo:

  • “Tutti Pazzi per Amore” (2008): Interpreta Davide Palmieri.
  • “È Arrivata la Felicità” (2015): Interpreta Marco.
  • “Illuminate” (2019): Interpreta Gianni.
  • “Papa Sisto V” (2019): Interpreta Gioacchino Belli.
  • “La Vita Promessa” (2020): Interpreta George White.
  • “Che Dio ci Aiuti” (2020): Partecipazione.
  • “Scuola Tim Vision” (2020/2021): Partecipazione.
  • “Shake” (2022): Interpreta Thomas.
  • “Crazy Baby Playground – Seasons 1-2” (2023): Partecipazione.

Carriera Cinematografica

Nel cinema, Federico ha lavorato con rinomati registi:

  • “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” (1998): Regia di Giuseppe Tornatore.
  • “Peace, Love, Freedom” (2013): Regia di Giangiacomo Ladisa.
  • “Lepre Meccanica” (2014): Regia di Gianluca Catalfamo.
  • “La Cena Perfetta” (2021): Regia di Davide Minnella.
  • “Infiniti” (2022): Regia di Christian De Mattheis.

Pubblicità

Federico è stato il volto di numerose campagne pubblicitarie:

  • Pampers: Testimonial dal 1991 al 1993.
  • Mulino Bianco – Fruttolo: Testimonial dal 1996 al 1998.
  • Omnitel: Testimonial nel 1999.
  • Santa Margherita Wine: Panorama Film Italia 2016.
  • Lexus: Con Jude Law, Italia 2016.
  • Poste Italiane: Italia 2016.
  • Martini: Regia di Autumn De Wilde, Italia 2017.
  • Tim Smart Box: Italia 2017.
  • Samsung Galaxy: Italia 2018.
  • Radio Rai: Italia 2019.
  • Estathé: Italia 2020.
  • MasterCard: Italia 2020.
  • Ferrero: Italia 2020.
  • Whirlpool: Italia 2021.
  • Daygum – Antonino Cannavacciuolo: Italia 2023.

Teatro

Federico ha anche una vasta esperienza teatrale, avendo lavorato in produzioni come:

  • “The Full Monty – Il Musical” (2001): Regia di Gigi Proietti.
  • “Il Sogno” (2010): Regia di Matteo Tarasco.
  • “Dignità Autonome di Prostituzione” (2012-2014): Regia di Luciano Melchionna.
  • “Inaccessibile” (2013): Regia di Raffaele Curi.
  • “Oceano Adriatico” (2014): Regia di Raffaele Curi.
  • “Enrico IV (ma forse no)” (2014): Regia di Matteo Tarasco.
  • “Nel Tempio di Elefantina” (2015): Regia di Raffaele Curi.
  • “Arte e Poesie di Umar Khayyam” (2016): Regia di Francesco Scandale.
  • “Le Belle Notti” (2016-2017): Regia di Claudio Boccaccini.
  • “Ophelia” (2017): Regia di Gianluca Merolli.
  • “I Nasoni” (2018): Regia di Leonardo Ferrari Carissimi.
  • “Voci dal Cortile” (2018): Regia di Enrico Maria Lamanna.
  • “Generazione XX” (2018): Regia di Alessandro Di Murro.
  • “Romeo l’Ultrà e Giulietta l’Irriducibile” (2018-2019): Regia di Gianni Clementi.
  • “Cyrano de Bergerac – 100 Anni di Eliseo” (2018): Regia di Nicoletta Robello.
  • “I Giganti della Montagna” (2019): Regia di Gabriele Lavia.
  • “Alba” (2021): Regia di Paolo Orlandelli.
  • “Bestiario per l’Educazione Infantile” (2022): Regia di Nicola Pistoia.
  • “La Classe” (2022): Di Vincenzo Manna, regia di Giuseppe Marini.

Regia di Spot Pubblicitari e Teatrale

Federico ha anche diretto spot pubblicitari e produzioni teatrali:

  • Spot Pubblicitari: “Poste Vita” (2016) e “Poste Assicura” (2017).
  • Teatro: “Il Rimpiazzo” (2022) e “Maddy – Evitare la Paura davanti la Fine” (2022).

Presentatore

  • Aprilia Film Festival: Italia 2018.
  • Pigneto Film Festival: IV, V, VI Edition, Italia 2021-2023.

Federico Le Pera è un artista versatile e poliedrico, con una carriera ricca e diversificata nel mondo dello spettacolo, sia davanti che dietro le quinte.

Federico Le Pera

Acting

Giulia Fiume

Acting

Giulia Fiume si diploma presso L’Accademia Atman di Catania. All’età di 20 anni, una volta a Roma, calca grandi palchi al fianco di artisti come Carlo Croccolo ed Enzo Garinei, Corrado Tedeschi, Fioretta Mari, Lina Sastri, Giorgio Pasotti. Seguono più recenti prove da protagonista nei panni di “Giulietta” nel Romeo e Giulietta di Gianni Clementi ed anche In Love’s e Kamikaze per la regia di Claudio Boccaccini nel ruolo di “Naomi”.
Ultimamente in scena nella pièce “Otto donne e un mistero”, con Anna Galiena e Paola Gassman, per la regia di Guglielmo Ferro.
Ha debuttato in tv in veste di protagonista nelle serie Sotto Copertura 2, firmata da Giulio Manfredonia, a seguire Don Matteo 11, “A un passo dal cielo 5”, ed ancora “Giulia” in “6 donne” di Vincenzo Marra. Veste i panni di “Carmela” nella serie “le indagini di Lolita lo bosco” per la regia di Luca MINIERO, di cui si attende l’inizio riprese della terza stagione. È attualmente impegnata nell’allestimento di “Odissea-l’ultimo viaggio” per la regia di Giuliano Peparini.

Giulia Fiume

Acting

Alessandro Cecchini

Acting

Nato a Roma nel 1986, Alessandro Cecchini è un attore e regista italiano. Vive in via Filippo Meda 169, Roma. Alto 1,72 m, pesa 60 kg, ha capelli neri e occhi marroni. Parla italiano, inglese, spagnolo e francese, e conosce diversi dialetti italiani. È un baritono e ha competenze in giocoleria, acrobatica a terra e karate.

Dal 2021 studia tecnica Meisner con Steven Ditmyer e ha seguito diversi laboratori e workshop di recitazione. Ha recitato nella serie TV “Non ci resta che il crimine” (2023) e nel film “Gli ultimi saranno ultimi” (2015). In teatro, ha lavorato in “Chi l’ha vista” (2022-2024) e “Il letto ovale” (2020), tra altri spettacoli.

Come regista, ha diretto opere come “Tutto a posto” (2024) e “Il Minestrone” (2023). Insegna recitazione presso i Laboratori del Teatro Sette e il Laboratorio di Arti Sceniche. Ha ricevuto premi per il miglior corto teatrale al Teatro Lo Spazio di Roma nel 2020 e 2021.

Alessandro Cecchini

Acting

Lorenza Damiani

Acting

Lorenza Zoe Damiani è un’attrice di grande talento e versatilità, nota per il suo impegno sia nel teatro che nella televisione e nel cinema.

La sua formazione teatrale è stata ricca e variegata, avendo studiato presso la Scuola del Teatro Orologio sotto la direzione di Roberto Cavallo e la Scuola di Recitazione di Beatrice Bracco al Teatro Blu.

Come docente, Lorenza ha insegnato recitazione e recitazione in lingua inglese presso varie istituzioni, tra cui ART VILLAGE, New Musical Academy, STAP Brancaccio e AMA Accademia Musical.

La sua carriera teatrale è vasta e comprende spettacoli come “BRAVE GIRLS STORIES”, un’opera bilingue per bambini, e produzioni internazionali come “TRIALOGUE” e “MEMENTRONOME” alla Leeds-Beckett University nel Regno Unito. Ha recitato in numerosi spettacoli a Roma, tra cui “CHE FRACASSO CAPITANO” al Teatro Le Maschere, “LA BATTAGLIA DEL GENERALE CUSTER” al Teatro Argot, e molti altri.
In televisione, Lorenza è apparsa in fiction come “WILLIAM BLAKE” su RAI CULTURA e “SPOON RIVER ANTHOLOGY” su Rai Cultura. Ha lavorato in pubblicità per marchi come Alpitour e Vodafone, e ha avuto ruoli in film come “BENT” e “THE LISTENING”.
Lorenza Zoe Damiani è un’artista completa, con una carriera che abbraccia teatro, televisione, cinema e pubblicità, arricchita da una solida formazione accademica e professionale.

Lorenza Damiani

Acting

Cinzia Alitto

Acting

Cinzia Alitto è un’attrice poliedrica e rinomata docente di dizione, fonetica, tecnica interpretativa e recitazione. Vive e lavora a Roma, ma è attiva in tutta Italia, collaborando con le principali Accademie e Scuole per attori. È stata collaboratrice stabile del grande maestro Pietro Garinei al teatro “Sistina” di Roma.
Insegna presso istituzioni come l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e altre prestigiose scuole di formazione per attori e performers. Ha tenuto laboratori con artisti del calibro di Maurizio Mattioli, Enrico Brignano e Stefano D’Orazio, e ha lavorato come coach per noti personaggi televisivi e cinematografici.
Ha una solida formazione artistica iniziata a Torino con il Maestro Iginio Bonazzi e si è laureata in Giurisprudenza. Ha studiato recitazione e doppiaggio a Roma, Milano e Torino con insegnanti di fama internazionale.

Come attrice teatrale, ha interpretato opere di autori classici e contemporanei sotto la direzione di registi prestigiosi. Ha curato la regia e l’adattamento di numerosi spettacoli e ha partecipato a diverse fiction e serie TV, collaborando con registi come Massimiliano Bruno e Pupi Avati.

Cinzia Alitto è riconosciuta per la sua dedizione all’insegnamento e alla formazione artistica, influenzando profondamente il panorama teatrale e cinematografico italiano.

Cinzia Alitto

Acting

Tony Buongrazio

Tip Tap

Tony inizia la sua carriera di danzatore di Tip Tap e danza Jazz da giovanissimo, ancora bambino prende parte a molte trasmisioni storiche della Tv italiana dal 1985 ad oggi…. iniziando dalla trasmissione Odiens come attore e ballerino( sigla Vieni la notte Vola)con Lorella Cuccarini sua madrina danzante..continuando con tantissimi artisti Italiani e Internazionali .

Lavora in teatro nelle operette come “Il paese dei campanelli” “La vedova allegra” e nei musical come “Un’americano a Parigi” con le coreografie di Franco Miseria e in “Sola me ne vo per la città” con la grande attrice Italiana Mariangela Melato e le coreografie di Luca Tommassini.

Nel 2004 crea un suo stile il “Tap Fusion” una fusione tra generi diversi musicali e stili di danza. Partecipa con i suoi ballerini di tap a molte trasmissioni televisive e tantissimi concorsi, conquistando podi sia in Italia che all’estero..
Attualmente divulga il suo stile in Italia, Europa e nel mondo.

Solista di Tap Dance per la compagnia Ghiaccio Spettacolo con i più grandi pattinatori Italiani e internazionali.
2019

Solista di Tap Dance per la trasmissione condotta da Nek “ Dalla strada al Palco “ su Rai due
2023.

Solista di Tap Dance per la trasmissione “I Fatti Vostri” con Salvo Sottile.
2023

Viva Rai Due condotta da Fiorello  in qualità di ballerino solista
2023

Solista di Tap Dance per Musei in Danza 2023 a Modena

Coreografo per il numero di Tap Dance per il musical “Cabaret”diretto da Luciano Cannito e Arturo Brachetti con Diana Del Bufalo e Arturo Brachetti
2023.

Tony Buongrazio

Tip Tap

Valentina Ferrari

Musical

Valentina Ferrari è un’artista italiana versatile, con una carriera che spazia dal teatro alla musica e alla televisione. Ha interpretato ruoli principali in musical di successo come “We Will Rock You”, “Priscilla la Regina del Deserto” e “Turandot la Regina di Ghiaccio”. Inoltre, ha lavorato come vocal coach e direttrice artistica in produzioni importanti come “Les 10 Commandements” e “Queen at the Opera”.

In televisione, Valentina ha partecipato a programmi RAI come “Premio Caruso 2013” e “Domenica In”, e ha recitato in film come “Il padre delle spose” con Lino Banfi. Ha anche collaborato come cantante e autrice in vari progetti musicali e pubblicitari.
Come insegnante, ha impartito lezioni presso la Peparini Academy e l’Accademia Art Village di Roma. Valentina è anche direttrice artistica per eventi di grandi marchi come Dolce & Gabbana e Fendi.

La sua formazione comprende il metodo Estill Voice Craft e master class con esperti di fama internazionale. Valentina Ferrari continua a essere una figura di spicco nel panorama artistico, conosciuta per la sua passione e dedizione alle arti performative.

Valentina Ferrari

Musical

Luca Marconi

Musical

Luca Marconi

Musical

Martin Charrat

Acro Circo

Martin Charron, originario di Saint Etienne, Francia, ha iniziato la sua carriera nella ginnastica artistica e acrobatica all’età di 5 anni. I suoi primi passi nel mondo acrobatico sono avvenuti come flyer in un trio familiare insieme al padre e alla sorella.

Un incontro decisivo nel 2005 con il professore Claude Victoria ha avuto una forte influenza sulla direzione della sua carriera. Successivamente, Martin ha deciso di lavorare in modo indipendente, creando un duo di mano a mano. Grazie a questo atto, è stato invitato a esibirsi in numerosi programmi televisivi come “La dance fait son Show” a Parigi, “Rock n’ Roll Circus” a Parigi, “Tu si que vales” a Roma e lo spettacolo operistico di Claudio Baglioni a Roma.

Martin ha partecipato anche ai più prestigiosi spettacoli circensi mondiali, tra cui “Knie show Ohlala” a Zurigo, “Spiegelworld show Empire” a New York e Sydney, “Le Noir” a Tokyo e Singapore, “Franco Dragone show Taboo” a Macao, “Palazzo” in Germania, e diversi spettacoli del Cirque du Soleil come “Paramour” a New York e Amburgo, e “Luzia” nel tour sotto il tendone.

Inoltre, Martin ha lavorato come coach acrobatico per il programma “Dancing with the Stars” in Francia (TF1), consolidando ulteriormente la sua reputazione nel mondo delle arti performative.

Martin Charrat

Acro Circo

Docenti ospiti

Arianna Forte

Insegnante di Heels

Arianna Forte

Insegnante di Heels

Spillo

Insegnante di Hip Hop

Spillo è un ballerino e coreografo di grande talento, nato a Roma il 27 gennaio 1998

Ha raggiunto notevole fama nel panorama della danza italiana e internazionale.

Ha avuto l’onore di lavorare con alcuni dei più grandi nomi della musica e dello spettacolo. Nel 2018 ha iniziato come ballerino nel tour “Fatti Sentire” di Laura Pausini e per il cantante Riki. Successivamente, è diventato un volto familiare nel programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, dove ha lavorato come ballerino per il serale dal 2019 al 2023 e come coreografo per le edizioni pomeridiane e serali nello stesso periodo. Nel 2019 ha anche partecipato come primo ballerino nella trasmissione “Stasera felicità” su SKY con Alessandro Siani.

Spillo ha esteso le sue competenze al mondo della coreografia, creando coreografie per numerosi artisti di successo, tra cui Irama nel videoclip “Mediterranea” (2020) e The Kolors nel singolo “Black Out” presentato ad “Amici Serale” nel 2022. Nel 2024, ha collaborato come coreografo con Fiorello per lo show “Viva RAI2” e ha realizzato coreografie per Tim ed Elena D’Amario.

Ha lavorato anche in televisione con celebrità come Raffaella Carrà, Renato Zero, John Travolta, Alessandra Amoroso, Elisa, Marco Mengoni, Gaia e per la serie TV “Maggie & Bianca” su RAIGULP. Spillo è stato protagonista in spot pubblicitari per marchi come Italian’s Got Talent, TIM, TV Sorrisi e Canzoni, Fila, Sugarmusic, Momo, Guardiani, Adidas, Moschino, Polaroid, Everlast, Safilo Group, Scorpion Bay, Joyactor, MVSK e Romantico Casanova.

Oltre alla sua carriera di ballerino e coreografo, Spillo è anche un rispettato insegnante e giudice di gara nei principali camp, competizioni e workshop in tutta Italia. È il fondatore e proprietario del REUNION STUDIO con sede a Roma, un punto di riferimento per aspiranti ballerini e professionisti del settore.

Spillo

Insegnante di Hip Hop

Claudia Laruccia

Insegnante di Hip-Hop

Claudia Laruccia è una talentuosa ballerina e coreografa italiana residente a Roma. Claudia ha costruito una carriera impressionante, lavorando con rinomati artisti e coreografi in tutto il mondo.

Nel 2024, ha danzato allo Stadio Bernabeu di Madrid per l’evento “La Velada Delano-Will Smith”, esibendosi al fianco di Will Smith con coreografie di Carlos Diaz Gandia. Ha partecipato al “Long Hot Summer Tour” con Kat Graham, esibendosi a Londra, Ibiza, Amburgo e nelle Isole Azzorre. Sempre nel 2024, Claudia ha ballato al Festival di Sanremo per Alessandra Amoroso con coreografie di Veronica Peparini e al Forum di Milano per Madame, seguendo le coreografie di Samuele Barbetta.

Claudia è stata anche protagonista nello spot pubblicitario per OREO e ha collaborato come ballerina e assistente coreografa per Antonio Spinelli nella partnership tra Espolon Tequila Italia e Nike. È stata assistente coreografa per lo spot Tiscali, con coreografie di Federica Posca, e ha partecipato ai TIM Music Awards all’Arena di Verona per Alessandra Amoroso, ancora una volta sotto la guida di Veronica Peparini.

Oltre alle sue esibizioni, Claudia ha un ruolo attivo come insegnante e giudice in competizioni e workshop in Macedonia, Finlandia, Germania, Olanda, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

Claudia ha iniziato la sua formazione accademica in danza classica, moderna, contemporanea, hip hop, heels, tip tap e acrobatica in Italia, per poi perfezionarsi a livello internazionale. Ha studiato con insegnanti di fama mondiale come Brian Friedman, Kerrie Milne, Mattia Tuzzolino, Lukas McFarlane, Kyle Hanagami, Yanis Marshall e Candace Brown.

Tra le sue altre esperienze significative, Claudia ha ballato allo Stadio di San Siro per l’evento “Tutto Accade a San Siro” con Alessandra Amoroso, ha partecipato alla Milano Fashion Week 2022 per Moncler con coreografie di Sadeck Waff, è stata coreografa per “Effetto Domino” nel 2024, e ha partecipato al videoclip “Karaoke” di Alessandra Amoroso. Ha inoltre ballato nello spettacolo “Magnitudo” al Teatro Orione di Roma con coreografie di Giordano Orchi, in “Billy Elliot Il Musical” prodotto da PeepArrow e nel programma “WannaDance” su Boing TV.

Claudia Laruccia

Insegnante di Hip-Hop

Christian Pace

Insegnante di Contemporaneo

Christian Pace

Insegnante di Contemporaneo

Mehdi Baki

Insegnante di Sperimental

Mehdi Baki

Insegnante di Sperimental

Adrien Ouaki

Insegnante di Sperimental

Adrien Ouaki è un regista teatrale, filmmaker e coreografo francese. Ha studiato danza presso l’International Dance Academy (AID) di Parigi. Dopo aver conseguito il diploma all’età di 21 anni, Adrien ha ulteriormente arricchito la sua conoscenza della danza contemporanea partecipando a workshop con coreografi di primo livello come Hofesh Shechter, Wim Vandekeybus, Ohad Naharin e Crystal Pite.

Durante la sua carriera come ballerino, ha lavorato per numerose compagnie e coreografi in Francia e all’estero, tra cui Giuliano Peparini & Franco Dragone, Itzik Galili, James Thierrée e Raphaelle Boitel.

Adrien è appassionato di regia teatrale e filmmaking da molti anni. Ha diretto i suoi cortometraggi, come Dust of Life, Contact, The Line, Wild, Silence of Tears girato a Orsolina 28 e l’ultimo The Loners. Questi sono stati ben accolti in molti festival internazionali: San Francisco, Parigi, Santiago (Cile), Londra, Lisbona, Valencia (Spagna), Salt Lake City (Utah), Salonicco, Helsinki e Bucarest.

  • Dust of Life fa parte delle collezioni del Visual Center di Yad Vashem da oltre sei anni.
  • The Line ha ricevuto il premio come miglior film al Bucharest International Dance Film Festival nel 2017.
  • Wild ha vinto il premio per la migliore coreografia al Utah Dance Film Festival nel 2018.
  • Nel settembre 2018, Adrien è stato invitato a far parte della giuria del Bucharest International Dance Film Festival.

Desiderando riunire una diversità di artisti e stabilire una visione unica del palcoscenico, nel 2023 ha creato la compagnia OpenDor e il pezzo A Cloud Story, che è stato premiato ai Sobanova Dance Awards #8.

Nel 2024, ha coreografato il tour del cantante Pierre De Maere, collaborato con l’artista giapponese Chieko Tanaka per creare una performance su misura al Jardin du Palais Royal e coreografato un prestigioso evento a Venezia per il marchio Chaumet

Adrien Ouaki

Insegnante di Sperimental

Nicolas Fayol

Insegnante di Sperimental

Nicolas Fayol

Insegnante di Sperimental

Alberto Chianello

Insegnante di Danza Moderna

Alberto Chianello è un rinomato ballerino e coreografo italiano con un vasto repertorio di esperienze professionali che spaziano tra spettacoli teatrali, performance artistiche e progetti coreografici internazionali. Tra le sue opere più note si annoverano “Up the Slippery Slope” di Millerdenobili, “Superorganismo” di Roberto Tedesco e “Renfilats” di Anna Borras. Ha partecipato all’Esposizione La Biennale Arte di Venezia nel 2019 e ha interpretato ruoli significativi in spettacoli come Inhuman Borders, Young Hearts Run Free, Anastasia e la maledizione dei Romanov (2020-2022), Tutto nel segno di lei-At First Glance (2022) e Alla Luna (2023). Ha collaborato con la StaatsOper di Hannover in “Hokus & Pokus” di Joroen Verbruggen.

La sua formazione artistica include esperienze con l’Equilibrio Dinamico Ensemble e la partecipazione al ThinkBig Festival sotto la direzione artistica di Marco Goecke. Alberto ha lavorato con celebri coreografi come Sidi Larbi Cherkaoui nel film Cyrano e Fran Diaz in Scheme. Ha danzato con la Hani Dance Company in “Khaos” di Saeed Hani e con la Equilibrio Dinamico Dance Company di Roberta Ferrara.

Alberto ha fatto parte del tour italiano di “Open” di Daniel Ezralow e di “Casanova OperaPop” diretto da Roberto Carrozzino e Martina Nadalini. Inoltre, ha coreografato “Spring” per la Galleria d’Arte La Fonderia a Firenze e ha partecipato al videoclip di “Dieci” di Annalisa presentato a Sanremo 2021. Ha anche preso parte alla cerimonia di apertura per l’UNESCO in Arabia Saudita.

Alberto Chianello

Insegnante di Danza Moderna

Federica Esaminato

Insegnante di Danza Moderna

Federica Esaminato è una talentuosa ballerina e performer italiana con una carriera ricca di esperienze in numerosi ambiti dello spettacolo. Ha partecipato a importanti eventi come l’Opening delle Paralimpiadi di Parigi 2024 con una performance di A. Ekman e ha lavorato con la Resextensa Dance Company nel maggio 2024. Inoltre, ha fatto parte del cast di “Forte e Chiara” su Rai1 nel marzo/aprile 2024 e del gruppo di ballo di The Voice su Rai1 nel novembre/dicembre 2023.

Federica ha preso parte alla première di “WISH” della Disney nell’ottobre 2023 e continua a esibirsi nella tournée di Casanova Opera Pop dal 2023. Nel settembre 2022, ha partecipato ai TIM Music Awards all’Arena di Verona con un ensemble, e dal 2022 è impegnata in vari progetti con la Resextensa Company. Nel luglio 2022, ha ballato allo stadio San Siro durante il concerto di Alessandra Amoroso.

Il suo curriculum include anche partecipazioni a spettacoli televisivi come Italia’s Got Talent e Game of Talent nel 2021, oltre che video musicali per artisti italiani come Alessandra Amoroso, Astol, Giuseppe Anastasi ed Elisa. Federica è parte integrante della compagnia di danza Roma City Ballet Company diretta da Kristian Cellini dal 2019 e ha collaborato con coreografi rinomati come Francesco Porcelluzzi e Giacomo Perfetti.

La sua formazione si è svolta presso il Centro di Danza Balletto di Roma dal 2012 al 2019, dove ha conseguito il diploma studiando balletto, moderno, hip hop e contemporaneo. Federica Esaminato continua a lasciare il segno nel mondo della danza e dello spettacolo con la sua versatilità e dedizione

Federica Esaminato

Insegnante di Danza Moderna

Sol Gilgorri

Insegnante di Danza Contemporanea

Sol Gilgorri

Insegnante di Danza Contemporanea

Thomas Signorelli

Insegnante di Danza Contemporanea

Thomas Signorelli

Insegnante di Danza Contemporanea

Francesco Annarumma

Insegnante di Danza Contemporanea

 si trasferisce giovanissimo per proseguire i suoi studi presso prestigiose accademie come l’English National Ballet School, la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e l’Académie de Danse Princesse Grace sotto la direzione di Marika Besobrasova. Terminata la formazione, inizia la sua carriera come ballerino freelance, collaborando con numerosi coreografi di fama internazionale, tra cui Mauro De Candia e Giorgio Mancini, e si esibisce in “La Campanella” al Monaco Dance Forum.

Successivamente entra come ballerino solista allo Staatstheater am Gärtnerplatz, dove, sotto la direzione di Hans Henning Paar e poi di Karl Alfred Schreiner, sviluppa il suo talento artistico. Durante i suoi otto anni nella compagnia, intraprende tournée in Asia e America, e inizia le prime esperienze da coreografo.

Nel corso della sua carriera, danza per coreografi rinomati come William Forsythe, interpretando il ruolo principale in “One Flat Thing Reproduced”. Debutta come coreografo con la produzione “Incontro” al Tanz Theater Munchen e continua a coreografare per diverse produzioni, tra cui “Il Trovatore” al Teatro Petruzzelli di Bari e “Strange Creature” allo Staatstheatre di Magdeburg.

Riconosciuto per il suo talento, riceve premi al Premio Danza Capri International nel 2018 e nel 2019. Collabora con istituzioni come la Tanz Academy of Zurich e l’Opera National of Ukraine, e coreografa per il progetto “DNA-AND” dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2020 dirige la rassegna “R-Evolution Dance” al Teatro Eduardo De Filippo di Napoli e partecipa alla piattaforma On Dance organizzata da Roberto Bolle.

Nel 2023 collabora con la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Eleonora Abbagnato, creando opere per la Maker Faire di Roma. Nel 2024 viene invitato dalla Philadelphia Ballet School and Company per la creazione di “Orizzonte”.



Francesco Annarumma

Insegnante di Danza Contemporanea

Alessandra Amato

Insegnante di Danza Classica

Nata a Napoli, si diploma alla Scuola del San Carlo. Nel 2001 entra nel Corpo di Ballo dell’Opera di Roma dove Carla Fracci le affida ruoli da solista e prima ballerina. Dal 2008 interpreta ruoli principali del repertorio classico, Don Chisciotte, Il lago dei cigni, Sylvia (Ashton), Les Sylphides (Fokine), La Gitana (Chalmer), La Bayadère, Lo schiaccianoci, Romeo e Giulietta, e balletti neoclassici e contemporanei quali Apollo, Walpurgisnacht Ballet e Serenade (Balanchine), In the Night e Glass Pieces (Robbins), Coppélia, Carmen e Pink Floyd Ballet (Petit), Les Biches (Nijinska), Pulcinella (Massine), The River (Ailey), Diversion of Angels (Graham), Duo Inoffensivo (Bigonzetti), Gaîté Parisienne e Symphonie pour un homme seul (Béjart), The Vertiginous Thrill of Exactitude (Forsythe), Petite Mort (Kylian). Prima ballerina dal 2013, nel 2016, sotto la direzione di Eleonora Abbagnato, diventa étoile (Il lago dei cigni, Wheeldon). Tra il 2021 e il 2024 ha danzato al Costanzi in Pandora (Valastro), E una sera… Chopin (Mancini), Il Corsaro (Gulnara), La Bayadère (Gamzatti) e Il lago dei cigni (Pech), Within the Golden Hour (Wheeldon), Rossini & Rossini (Bigonzetti), Lo schiaccianoci (Chalmer), Women (Nunes); a Caracalla Mass di Bernstein in prima italiana, Cenerentola di Nureyev (sorellastra) e La morte del cigno di Fokine; Nuit romaine, film e balletto di Preljocaj anche in tournée a Parigi e Dubai; Giselle (Myrtha) di Fracci al Costanzi e in tournée in Oman; al Nazionale la prima assoluta di I died for love di (Riva-Repele). Riceve i premi Ginestra d’Oro e Anita Bucchi (2011), Albatros 2013, Roma in Danza 2014, Aurel Milloss 2016, Roma è Arte e Capri Danza International (2018).



Alessandra Amato

Insegnante di Danza Classica

Christiane Marchant

Insegnante di Danza Classica

Freelance e maître internazionale, stager del coreografo David Dawson, Christiane è anche maestra di ballo residente e talent scout della European School of Ballet ad Amsterdam.

Nata a Verviers (Belgio), inizia la sua formazione nella sua città natale e si diploma al Conservatoire de Danse du Théâtre Royal de la Monnaie (Bruxelles). Nel 1977 entra al Ballet du XXe Siècle sotto la direzione di Maurice Béjart e nel 1980, al Balletto di Amburgo sotto la direzione di John Neumeier.

Tra il 1993 e il 2005, è stata insegnante e maestra di ballo al Balletto di Dresda, al Balletto di Amburgo, ai Balletti di Montecarlo, al MaggioDanza di Firenze. Dal 2005 al 2017, ha ricoperto il ruolo di primo maestro di ballo al Balletto delle Fiandre di Anversa e dal 2017 al 2020 insegnante e coordinatrice artistica della European School of Ballet sotto la direzione di Jean-Yves Esquerre ad Amsterdam.

Il suo vasto repertorio comprende opere classiche e neoclassiche di Marius Petipa, George Balanchine,
John Neumeier e William Forsythe, nonché creazioni di coreografi come David Dawson, Christopher Wheeldon, Jean-Christoph Maillot, Christian Spuck e Sidi Larbi Cherkaoui.

Christiane ha rimontato Daphnis and Chloë di John Neumier alla La Scala di Milano, Themes from As You Like It al Wiener Staatsoperballet, gli atti bianchi della produzione del Lago dei Cigni di Marcia Haydée’s per il Balletto di Santiago di Cile.
Ha rimontato balletti di David Dawson: The Third Light (Pennsylvania Ballet), Tristan and Isolde (Dutch National Ballet), A Million Kisses To My Skin (Aalto Ballet Essen, Badisches Staatstheater Karlsruhe), Anima Animus (La Scala di Milano, National Ballet of Canada, Dutch National Ballet) e ha assistito David Dawson per le sue creazione Requiem(Dutch National Ballet), Affairs of the Heart (Bayerisches Staatsballett), Romeo and Juliet (Semperoperballet Dresden) and Symphony Nr 2 (Stuttgart Ballet).

Christiane Marchant

Insegnante di Danza Classica

Ioulia Sofina

Insegnante di Danza di Carattere

Nel 1991, dopo una rigorosa selezione, inizia la sua formazione presso l’Università Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San Pietroburgo, studiando sotto la guida di rinomati docenti come Boris Bregvadze. Si laurea nel 1995 come coreografa e maestra di ballo, qualificandosi per insegnare danza accademica e praticare la formazione didattica a livello professionale.

Durante la sua carriera, Sofina lavora con varie compagnie di danza in Russia e all’estero, partecipando a tournée in diversi paesi. Nel 1998 si trasferisce in Italia, dove per 13 anni insegna presso la Scuola di danza Classica e Perfezionamento del Balletto Teatro di Torino. Partecipa a numerosi progetti educativi e collabora con diverse scuole di danza, compagnie teatrali e associazioni culturali.

Nel 2011 pubblica il suo primo manuale didattico in italiano, “Danze di carattere. Tecnica accademica di carattere”. Continua a tenere corsi e seminari specialistici per insegnanti sulle danze di carattere. Nel 2012 ottiene la Certificazione di Alta Formazione Professionale dal Bolshoi Ballet Academy di Mosca. Diventa Professore ospite presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e, dal 2013, membro del Consiglio Internazionale della Danza CID.

Nel 2015 inizia a curare la collana editoriale “Dalla piazza alla scena. Danza di carattere”. Pubblica altri manuali didattici e traduce importanti testi sulla danza. Partecipa a conferenze internazionali e riceve riconoscimenti per la sua opera di preservazione del patrimonio coreutico. Nel 2021 crea il Character Dance Project, un sistema triennale di apprendimento della tecnica e degli stili della Danza di Carattere.

Ioulia Sofina continua a contribuire al mondo della danza attraverso la creazione di coreografie, la formazione degli insegnanti e la partecipazione a progetti educativi e culturali, consolidando la sua reputazione di leader internazionale nel campo della danza.



Ioulia Sofina

Insegnante di Danza di Carattere

Julie Magneville

Insegnante di Danza Classica

Julie Magneville è una regista teatrale, filmmaker e coreografa nota per creare opere potenti ed evocative che fondono danza contemporanea e teatro fisico con una forte visione cinematografica. Dopo essersi diplomata all’«ESDC Rosella Hightower», al «CNSMD Lyon» nella sezione Contemporanea e alla «The Ailey School», ha arricchito ulteriormente le sue conoscenze di danza contemporanea partecipando a workshop con coreografi di primo livello come Wim Vandekeybus, Ohad Naharin, Shiro Daimon, David Hayo e Akram Khan.

Durante la sua carriera come danzatrice, ha interpretato opere per molte compagnie e coreografi in tutto il mondo: Gregory Dolbashian, Crystal Pite, Victor Quijadas, Margie Gillis, O Vertigo, Théâtre du Corps, Donald MacKayle, Larrio Ekson, Guillaume Bordier, Bruno Agati, Mickael Marso Riviere. Ha partecipato al celebre musical «Tarzan» coreografato da Sergio Trujillo e composto da Phil Collins.

Appassionata della trasversalità delle arti, collabora con artisti di diversi campi come il visual/media artist taiwanese Ivan Liu, l’artista interdisciplinare francese Laurent Barnavon e il canadese Jeremy Bailey. Ha messo in scena e coreografato “The Words and Rhythms of Desire” di Alain Héril per TEDx. È stata coreografa per il noto programma televisivo di competizione di danza “So You Think You Can Dance”.

Il suo primo cortometraggio “IN MEMORIUM” ha ricevuto il premio “Best Choice Audience” al Sans Souci Festival of Dance Cinema e “Best Dance Choreography” agli Oniros Film Awards. È stata nominata come Miglior Coreografa per Mia Michaels Live con “Décadene”. Ha creato lo spettacolo del World Tour della cantante pop-alternativa SEVDALIZA, “The Great Hope Design”, “ADE Performance” ad Amsterdam con RedbullMusic e il concerto in livestream «Colors of the Night». Ha coreografato la «Cerimonia di Apertura dei Giochi Africani» a Rabat con 250 performer sul palco. Ha messo in scena la sfilata di “FrenchDeal” per la PARIS FASHION WEEK. Ha creato pezzi di danza per Steps On Broadway e Peridance Center (NYC). Ha messo in scena e creato “The Frame” per Le Gala des Étoiles con il solista Vincent Chaillet dell’Opéra di Parigi.



Julie Magneville

Insegnante di Danza Classica

Clarissa Mucci

Insegnante di Danza Classica

Si è formata all’Accademia Nazionale di Danza, dove si perfeziona sotto la guida del Maestro Zarko Prebil per la danza classica,del Maestro Jean Cebron per la danza contemporanea. Continua i suoi studi frequentando corsi di perfezionamento tenuti dai più noti Maestri della danza classica: Irina Trofimova Derek Deane Elisabetta Terabust. Ha danzato in qualità di solista i balletti di repertorio prodotti dall’Accademia Nazionale di danza e curati dal M.Zarko Prebil. Dal 1981 insegna tecnica accademica presso AND e dal 1988 al 1991 ha avuto l’incarico della cattedra di repertorio e assistente alla coreografia.

Allievi da Lei formati hanno partecipato ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali ottenendo lusinghieri apprezzamenti ed ora sono nei corpi di ballo di grandi compagnie italiane ed estere. Nel 2001 è stata invitata come insegnante ospite al Ballet du Capitole di Toulouse diretto da Nanette Glushak. Dal 2000 sotto la Direzione di Luciano Cannito,è Maitre de ballet ospite al Teatro San Carlo di Napoli e continua fino al 2006 la sua collaborazione presso lo stesso ente lirico sotto la Direzione della Sig.Elisabetta Terabust. Dal 2005 al 2008 è Maitre de ballet ospite al Teatro dell’Opera di Roma diretto dalla Sig.Carla Fracci.e continua la sua collaborazione presso lo stesso Ente lirico oggi diretto dalla Sig.Eleonora Abbagnato.

Nel settembre 2007 e 2008 viene invitata come Insegnante ospite presso la Compagnia Teatro alla Scala diretto dalla Sig.Elisabetta Terabust. E’ Maestro ospite e giurato nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali di danza. 

Clarissa Mucci

Insegnante di Danza Classica

Claudio Cocino

Insegnante di Danza Classica

Diplomato alla Scuola dell’Opera di Roma, studia al Royal Ballet School di Londra (2005) ed entra nel Corpo di Ballo capitolino diretto da Carla Fracci (2007). Nel 2010 come solista del Tulsa Ballet danza La bisbetica domata (Cranko), Elite Syncopations (MacMillan), There Below (Kudelka), In the Middle Somewhat Elevated e The Vertiginous Thrill of Exactitude (Forsythe), Six Dances (Kylián), Nine Sinatra Songs (Tharp), Slice to Sharp (Elo), Romeo e Giulietta (Liang), Theme and Variations, Serenade, Apollo (Balanchine). Tornano a Roma (2014) diventa primo ballerino sotto Eleonora Abbagnato (2017, La bella addormentata J. G. Bart). Ha danzato Verdi Danse (Van Hoecke), La bella addormentata (Chalmer), Pink Floyd Ballet, Carmen e Notre-Dame de Paris (Petit), The Vertiginous Thrill of Exactitude, Artifact Suite, Herman Schmerman e Playlist track 1, 2 (Forsythe), Cacti (Ekman), Don Chisciotte (Hilaire), Il lago dei cigni (P. Bart; Wheeldon; Pech), Cenerentola (Deane), Lo schiaccianoci (Amodio; Peparini; Chalmer), The River (Ailey), Serenade (Balanchine), Raymonda, La Bayadère e Cenerentola (Nureyev), Le Parc, Blanche Neige e Nuit romaine (Preljocaj), Pulcinella (Massine), Giselle (Ruanne; Fracci), Suite en blanc (Lifar), Petite Mort (Kylián), Manon (MacMillan), Romeo e Giulietta e Le quattro stagioni (Peparini), In the Night e Glass Pieces (Robbins), Vivaldi Suite (Merola), Pandora (Valastro), E una sera … Chopin (Mancini), From Afar (Blanc), Mass (Riva-Repele), La fille mal gardée (Ashton), Bolero (Pastor), Within the Golden Hour (Wheeldon). Closer e On the other side (Millepied, Festival Equilibrio 2024), Nuit romaine (Preljocaj; Parigi e Dubai).

Claudio Cocino

Insegnante di Danza Classica

Lienz Chang

Insegnante di Danza Classica

Lienz Chang è un affermato direttore e coreografo con una carriera prestigiosa nel mondo della danza classica. Ha iniziato la sua formazione alla Scuola d’Arte Provinciale di Matanzas, Cuba (1978-1983), dove ha studiato sotto la guida di María Elena Fernández e Yolanda Domínguez, vincendo la medaglia d’oro al Festival Nazionale di Balletto e Danza Contemporanea di Cuba. Successivamente, ha continuato i suoi studi presso la Scuola Nazionale d’Arte dell’Avana (1983-1986) con illustri professori come Mirta Hermida, Esther García, Laura Alonso e altri.
Dal 1986 al 1999, Chang è stato un membro di spicco del Balletto Nazionale Cubano, dove ha lavorato con maestri come Laura Alonso, Loipa Araujo e altri. Durante questo periodo, ha partecipato a corsi estivi alla Canadian Les Grands Ballet School e ha vinto la medaglia d’oro al Concorso internazionale di balletto di Trujillo, Perù (1987), e un diploma d’onore al Concorso Internazionale di Danza di Varna (1998).
Nel 1989, ha debuttato come partner della leggendaria Alicia Alonso nel ruolo di Jarba nel balletto “Dido Abandonada”. Nel 1992, è stato nominato Primo Ballerino del Balletto Nazionale di Cuba, interpretando ruoli principali in opere come “Giselle”, “Don Chisciotte” e “Il lago dei cigni”.
Chang ha inoltre lavorato con il Balletto Nazionale Inglese (1995-1996) e il Balletto Nazionale di Marsiglia Roland Petit (1996-1999), partecipando a produzioni di alto profilo come “Romeo e Giulietta” e “Coppelia”. Ha collaborato con rinomati artisti come Dominique Khalfouni, Lucía Lacarra e Altynai Asylmuratova.
Dal 2000, Chang ha intrapreso una carriera internazionale come coreografo e maestro di balletto, lavorando in istituzioni prestigiose come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Massimo di Palermo. Attualmente, ricopre il ruolo di Maître de Ballet al Teatro all’Opera di Roma.
Ha partecipato a numerosi festival internazionali di musica e danza e ha collaborato con importanti ballerini come Eleonora Abbagnato, Tamara Rojo e Svetlana Zakharova. Oltre al suo impegno artistico, Chang è anche un educatore dedicato, avendo insegnato presso l’Università Rey Juan Carlos e il Conservatorio Superiore di Danza María de Ávila.
La sua carriera è contrassegnata da numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il prestigioso premio “Una vita per la danza” al Festival Internazionale del Balletto di Miami. Con una carriera che abbraccia oltre quattro decenni, Lienz Chang continua a influenzare e ispirare il mondo della danza con la sua passione e dedizione.

 

Lienz Chang

Insegnante di Danza Classica

Carlotta Zamparo

Insegnante di Danza Classica

Carlotta Zamparo è una ballerina étoile di fama internazionale. A soli 16 anni entra a far parte della compagnia Ater Balletto diretta da Amedeo Amodio, dove balla “Night Creature” e partecipa alla creazione di “Escapades” del celebre coreografo Alvin Ailey. L’anno successivo, si diploma con un anno di anticipo e con il massimo dei voti alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Durante l’esame finale di diploma, il coreografo Roland Petit rimane colpito dalla sua interpretazione del pas de deux del “Cigno Nero” e le propone di unirsi alla sua prestigiosa compagnia, iniziando subito con il ruolo di solista.

All’età di 17 anni, Carlotta si unisce al Ballet National de Marseille, dove a soli 20 anni viene nominata étoile accanto a Dominique Khalfouni. Roland Petit le affida i ruoli principali nei suoi più celebri balletti, tra cui “Carmen”, “Coppelia”, “Notre-Dame de Paris”, “La chauve-souris”, “Proust ou les intermittences du cœur”, “Le jeune homme et la mort”, “Le rendez-vous”, “La valse triste”, “Le Fantôme de l’Opéra”, “Casse-noisettes”, “L’ange bleu”, “Ma Pavlova”, “Cyrano de Bergerac”, “Le diable amoureux”, “Le mariage du Ciel et de l’Enfer”, “Il Gattopardo”, “La Symphonie Fantastique”, “Les forains” e “Les quatre saisons” di Vivaldi.

Carlotta è stata una vera musa ispiratrice per Roland Petit, che ha creato numerosi pas de deux e un intero balletto, “Le diable amoureux”, dedicato a lei. Oltre ai balletti di Petit, ha interpretato opere di altri famosi coreografi come George Balanchine (“Apollo Musagète”), Marius Petipa, Rudolf Nureyev, Alvin Ailey (“Night Creatures”), Jiří Kylián (“Petit Mort”), William Forsythe (“Second Detail” e “Steptext”), Nacho Duato (“Jardi Tancat”), Amedeo Amodio e Heinz Spoerli.

Nel corso della sua carriera, Carlotta ha danzato con stelle della danza mondiale come Vladimir Vasiliev, Patrick Dupond, Cyril Atanassoff, Nicolas Le Riche, Jean Yves Lormeau, Eric Vu-An, Gheorghe Iancu, Denis Ganio, Jan Broeckx, Raimondo Rebeck e Alessandro Molin. Ha calcato i palcoscenici dei teatri più prestigiosi del mondo, tra cui il Teatro Bolshoi di Mosca, l’Opéra National de Paris, il Teatro alla Scala di Milano, il Tokyo Bunka Kaikan e la Deutsche Oper Berlin.

Dopo aver lasciato la compagnia di Marsiglia, ha collaborato con il Balletto di Zurigo, interpretando “Goldberg Variation” di Heinz Spoerli, e con il Balletto dell’Opera Nazionale di Lione, esibendosi in “Petit Mort” di Jiří Kylián, “Jardi Tancat” di Nacho Duato e “Second Detail” e “Steptext” di William Forsythe.

Dal 1999, Carlotta si dedica all’insegnamento. È Maître de Ballet per il corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, dove ha anche rimontato “Tout Satie” di Roland Petit. È inoltre Professeur de Danse presso il Teatro alla Scala, il Ballet de Marseille e l’Europa Ballet. Presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala diretta da Frédéric Olivieri è stata Insegnante Ospite e Maître Répétiteur, rimontando passi a due per gli allievi del 7° e 8° corso. Collabora regolarmente con numerose compagnie e accademie, sia in Italia che all’estero, come Maître de Danse. Dal 2013, è Docente Universitario presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, dove insegna Danza Classica Accademica.

Nell’aprile 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, Carlotta Zamparo ha ricevuto il Premio alla Carriera dalla Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza, un riconoscimento prestigioso che celebra la sua straordinaria carriera e il suo contributo all’arte della danza.

Carlotta Zamparo

Insegnante di Danza Classica

Elisa Scala

Insegnante di Danza Classica

Elisa Scala è una ballerina di formazione classica, il cui percorso di studi inizia a Firenze presso la scuola S.A.D, affiliata alla prestigiosa Academie de danse Princesse Grace di Monte Carlo, dove ha studiato con Marika Besobrasova. Successivamente, si è avvicinata all’insegnamento frequentando il programma di formazione “Teaching Certificate” della Royal Academy of Dance di Londra e ha approfondito la Metodologia di Studio Francese collaborando con docenti dell’Ecole de Danse de l’Opera di Parigi.

Nel 2002, Elisa è stata ammessa al Corso per Insegnanti di danza classico-accademica della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, sotto la direzione di Anna Maria Prina, e si è diplomata nel 2004. Dal 2004 al 2008, ha creato e diretto la Scuola di danza Nijinsky a Firenze.

Nel 2009, Elisa è stata chiamata ad insegnare Propedeutica presso la Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala e, contemporaneamente, ha insegnato tecnica classica presso il Centro di Formazione A.I.D.A di Milano. Nel 2010, è stata scelta per insegnare ai Corsi Accademici della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, dove ha preparato e seguito gli allievi nelle produzioni scaligere. Dal 2011, è docente stabile della Scuola di Ballo.

Dal 2016, Elisa insegna inoltre Tecnica classica per il Corso Pianisti Accompagnatori per la danza.

Dal 2018, è docente di Tecnica e Analisi della danza classica accademica e di Metodologia e didattica dell’insegnamento nel Corso di Diploma Accademico di Primo livello in Danza Classica ad indirizzo tecnico-didattico.



Elisa Scala

Insegnante di Danza Classica

Michele Politi

Insegnante di Danza Classica e Coordinatore Artistico

Michele Politi è un ballerino, maestro di ballo e professore di danza con un diploma rilasciato dal Ministero della Cultura Francese. Ha iniziato la sua formazione presso la Scuola Mariani Evans di Livorno, proseguendo con D. Collin a Firenze e il metodo RAD, e poi alla John Cranko Schule di Stoccarda. Si è diplomato presso l’Academie de Danse Classique Princesse Grace di Monte Carlo, diretta da Madame Marika Besobrasova, e ha perfezionato i suoi studi presso la School of American Ballet di New York.

Come ballerino, Michele ha ricoperto ruoli di solista e primo ballerino con il Balletto di Monte Carlo, l’Hamburg Ballet e il Ballet de L’Opera de Nice. La sua carriera come maître de ballet include incarichi presso il Ballet de l’Opera de Nice e Aterballetto, oltre a essere ospite presso il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro alla Scala di Milano, il Royal Swedish Ballet, la Compañía Nacional de Danza de España, il Nederlands Dans Theater, e molti altri.

Michele è anche organizzatore di eventi, gala internazionali di danza e viaggi studio per professori di danza presso varie accademie prestigiose. Coordina progetti scolastici e svolge attività di scouting per la Scuola di Danza della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma. Inoltre, ha istituito l’annuale stage “Lo stile francese” con i professori della scuola dell’Opera di Parigi e l’Ecole Supèrieure de Danse de Cannes Rosella Hightower, diretto da Paola Cantalupo.

Michele Politi

Insegnante di Danza Classica e Coordinatore Artistico

Fabrizio Palma

Vocal Coach

Fabrizio Palma, dopo gli studi di chitarra classica e canto lirico, ha collaborato con importanti enti lirici nazionali, tra cui il coro dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Teatro dell’Arena di Verona e il Teatro Comunale di Cagliari. Successivamente, si è dedicato alla musica pop, lavorando come vocalist con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Renato Zero, Pino Daniele e internazionalmente con Michael Bolton ed Elton John.
Ha collaborato con rinomati arrangiatori come Ennio Morricone e Nicola Piovani. Fabrizio ha anche contribuito come doppiatore per le parti cantate di numerosi cartoni animati famosi, tra cui “Shrek” e “L’era Glaciale”. In televisione, è stato vocalist in programmi come “Buona Domenica” e “La Corrida”.
Dal 2004, fa parte dello staff di “Amici di Maria De Filippi” come docente e ha lavorato come vocal coach in altre trasmissioni e fiction italiane, come “I Cesaroni” e “Un Medico in Famiglia”. Ha partecipato a commedie musicali come “Rugantino” e “Aggiungi un posto a Tavola”.
Come arrangiatore e vocal coach, ha lavorato in produzioni come “Le Ragazze dello Swing” e “Domenico Modugno” con Beppe Fiorello. È anche compositore di colonne sonore, tra cui quella del film “Era D’Estate” presentato al Festival di Roma 2015.
Attualmente, è in tour teatrale con Beppe Fiorello in “Penso Che Un Sogno Così”, dove si esibisce come cantante e chitarrista. Ha scritto la colonna sonora del film “Chi Mi Ha Visto”, uscito nelle sale nel settembre 2017.

Fabrizio Palma

Vocal Coach

Simonetta Cartia

Vocal Coach, Musical e Acting

Simonetta Cartia è un’attrice e cantante di grande talento, nonché Estill Master Trainer (EMT) di Estill Voice Training. Nata a Cuneo, ha coltivato la sua passione per le arti sceniche all’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa. La sua carriera è ricca di esperienze sia nel teatro di prosa che nel musical.

Simonetta ha partecipato a numerose produzioni teatrali al prestigioso Teatro Greco di Siracusa, dove ha ricoperto ruoli di attrice, cantante, coordinatrice del coro e direttore del coro. Ha avuto l’onore di lavorare con alcuni dei più grandi nomi del teatro e del cinema, tra cui Franco Zeffirelli, Alessandro Preziosi, Guido Chiesa, Andrei Konchalovsky e Paolo Ruffini.

La sua collaborazione si estende a illustri registi come Roberto De Simone, Luca Ronconi, Antonio Calenda, Luca De Fusco, Daniele Salvo, Walter Manfré, Patrick Rossi Gastaldi, Manuel Giliberti, Carmelo Rifici, Giancarlo Sepe, nonché con Carriglio, Binasco, Cerciello, Lavia, Padrissa e la Fura dels Baus, Irene Papas e Saverio Marconi.

Oltre alla sua carriera artistica, Simonetta Cartia è anche una stimata docente di tecnica vocale, coro e recitazione presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico a Siracusa, dove condivide la sua vasta esperienza e conoscenza con le nuove generazioni di artisti.

Simonetta Cartia

Vocal Coach, Musical e Acting

Elena Polic Greco

Vocal Coach, Musical e Acting

Nata e cresciuta a Roma si diploma all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma dove si perfeziona in canto, doppiaggio, pedagogia teatrale e traduzione di testi per la scena e insegna canto dal 2003 al 2007 e nel 2016 canto corale. Attrice, cantante e docente di recitazione, canto e tecniche vocali, dal 2008 partecipa a numerose produzioni per le Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa in qualità di attrice, coordinatrice e direttrice del coro. Inoltre, ha lavorato in teatro con Massimo Popolizio, Franco Branciaroli, Olympia Dukakis, Jurgen Müller (Fura dels Baus), Irene Papas, Andrea Camilleri e Daniele Salvo. Dal 2010 è docente di canto, dizione, tecniche vocali e recitazione all’Accademia d’Arte del Dramma Antico – INDA – di Siracusa, dove dal 2020 al 2023 è stata referente e coordinatrice della didattica

Elena Polic Greco

Vocal Coach, Musical e Acting

Matthew Jessner

Matthew Jessner è un direttore artistico internazionale con un vasto background di performance in molteplici discipline teatrali. Da oltre 20 anni infatti gestisce produzioni di altissimo livello che comprendono cantanti, attori, ballerini e atleti professionisti, supportando anche la parte di processo creativo durante l’ideazione dello spettacolo.

Esordisce nelle arti dello spettacolo come ballerino classico con diverse compagnie professionali negli Stati Uniti, come Houston Ballet, Cleveland Ballet, Oakland Ballet e
San Francisco Ballet.
La sua carriera lo ha portato poi in tutto il mondo, esibendosi in diversi musical, sia come ballerino che come cantante.

Il suo legame con le arti circensi inizia con lo spettacolo “Saltimbanco” del Cirque du Soleil, di cui è stato anche direttore artistico.

Direttore generale di Broadcast Shows – Dragone, 

Ha collaborato con Giuliano Peparini durante il progetto “The House of Dancing Water” di Franco Dragone.

Quando non dirige, scende sul campo insegnando diversi stili ed è anche istruttore qualificato di Qigong

Matthew Jessner

Jhon Cruz

Breaking - parkour

Jhon Cruz è un ballerino, acrobata e performer, con una carriera ricca di esperienze in spettacoli teatrali, tour e grandi eventi internazionali. Nel 2012 ha partecipato alla promozione del film Step Up 3 a Roma. Ha fatto parte della tribute band ufficiale di Madonna, Into the Groove, dal 2011 al 2014.

Nel 2015, ha interpretato il ruolo del Gatto in Romeo & Giulietta: Ama e Cambia il Mondo al Rainbow Magicland, con coreografie di Veronica Peparini e direzione di David e Clemente Zard. Ha lavorato come ballerino e acrobata al Salone Margherita nel 2015/2016 e nel tour italiano di Notre Dame de Paris nel 2016 e 2017, con coreografie di Martino Muller.

Jhon ha partecipato ai Wind Music Awards 2016 e all’evento Rai Telethon 2016. Nel 2017, è stato ballerino e acrobata per l’evento Bvlgari a Roma e per l’evento ELITE MODEL LOOK WORLD FINAL a Parigi. Ha fatto parte del tour 2018 di Romeo & Giulietta: Ama e Cambia il Mondo e ha partecipato agli eventi Bvlgari Wild Pop e Neverland Peter Pan in Belgio.

Nel 2018, ha partecipato al concerto del 50° anniversario di Claudio Baglioni all’Arena di Verona e al suo ALCENTROTOUR, con coreografie di Giuliano e Veronica Peparini. Ha inoltre partecipato agli ADITYA BIRLA AWARDS in India e a numerosi spettacoli televisivi e teatrali, tra cui AMICI 18, AMICI CELEBRITIES 2019, AMICI 19, e AMICI SPECIALI 2020.

Ha partecipato al video clip del singolo di Random “Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa” nel 2020. Nel 2021, è stato ballerino e acrobata per l’Opera Concerto di Claudio Baglioni “In questa storia che è la mia” al Teatro dell’Opera di Roma e per l’evento Dolce&Gabbana a Venezia.

Nel 2022, ha lavorato agli eventi Dolce&Gabbana a Siracusa e Portofino, e ha partecipato a The Fisherman’s Dream a Doha. Nel 2023, ha partecipato a ULISSE: L’ultima odissea al Teatro Greco di Siracusa e a un evento Dolce&Gabbana in Puglia. Attualmente, è coinvolto nel tour A TUTTO CUORE di Claudio Baglioni e nello spettacolo Horai: le quattro stagioni al Teatro Greco di Siracusa con Eleonora Abbagnato e Michele Satriano.

Jhon Cruz

Breaking - parkour

Tiwuany Lepetitgaland

Breaking - parkour

Tiwuany, nato a Rio de Janeiro è un acclamato ballerino acrobata con nazionalità francese.

Tiwuany ha iniziato la sua formazione nel 2006 presso il CND di Lione, specializzandosi nella trasmissione delle danze e della cultura Hip-Hop.

Nel corso della sua carriera, ha accumulato una vasta esperienza scenica. Attualmente, è uno stuntman presso l’Accademia EA STUNT di Roma. Ha collaborato con celebri artisti come Claudio Baglioni, partecipando come ballerino acrobata in numerosi concerti e spettacoli, tra cui “A Tutto Cuore” (2023), “12 Note” (2022), e “UA” (2021), tutti diretti da Giuliano Peparini. Inoltre, ha preso parte a videoclip musicali per Alessandra Amoroso e Giorgia, nonché a eventi di moda per Dolce & Gabbana dal 2021 al 2024.

Tiwuany ha avuto un ruolo significativo in vari programmi televisivi italiani come “Italia’s Got Talent” (2019), “Amici Celebrities” (2019), e “Festival di Sanremo” (2017, 2018). Ha lavorato in spot promozionali per TIM e Vodafone e ha partecipato a produzioni teatrali di grande rilievo come “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo” e “Lo Schiaccianoci”.

A livello competitivo, ha ottenuto numerosi riconoscimenti: è stato finalista ai campionati mondiali di Hip-Hop a Las Vegas nel 2012, campione europeo di Hip-Hop lo stesso anno, e due volte campione del mondo di Breakdance con il Pockemon crew nel 2006 e 2007. Ha anche vinto il titolo di campione francese di ginnastica artistica nel 2003.

Parallelamente alla carriera di performer, dal 2010 Tiwuany è insegnante di danza hip-hop e breakdance presso varie scuole di danza in Francia.

Tiwuany Lepetitgaland

Breaking - parkour

Le prossime

AUDIZIONI ACADEMY

Nessun risultato trovato.